live

TJ - Italia-Grecia 2-0 - Jorginho e Bernardeschi: Azzurri ad Euro 2020

12.10.2019 22:33 di  Giovanni Spinazzola  Twitter:    vedi letture
LIVE TJ - Italia-Grecia 2-0 - Jorginho e Bernardeschi: Azzurri ad Euro 2020
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Non la migliore partita per l'Italia che, però, vince con il punteggio di 2-0 e conquista tre punti pesantissimi. Per la prima volta nella sua storia, infatti, centra la qualificazione agli Europei con ter turni d'anticipo. Massimo risultato con il minimo sforzo; meglio nella ripresa con il rigore trasformato da Jorginho a stappare il tappo creato dall'arcigna difesa greca. Il 2-0 di Bernardeschi, poi, ha dato sicurezza alla selezione azzurra.

90'+3 - E' FINITA! L'ITALIA BATTE LA GRECIA PER 2-0 E CENTRA LA QUALIFICAZIONE AGLI EUROPEI DEL 2020 CON TRE TURNI D'ANTICIPO!

90' - Bernardeschi perde palla nella sua metà campo ed innesca l'azione offensiva della Grecia; il cross dalla sinstra, però, è bloccato da Donnarumma.

90' - Concessi tre minuti di recupero.

89' - Sugli sviluppi di un corner, prova Bonucci in area ma il capitano viene fermato dalla difesa greca.

88' - talia con il 4-2-3-1 in questi minuti finali, con Zaniolo trequartista.

87' - Terzo cambio nell'Italia: fuori Barella, dentro Zaniolo.

86' - Occasione Italia! Bernardeschi serve Insigne penetrato in area; l'attaccante del Napoli tira di prima ma Paschalakis è bravo a deviare in angolo.

84' - Il capitano è tornato regolarmente al suo posto.

82' - Gioco fermo: Bonucci a terra per una pallonata.

81' - Sugli sviluppi prova Insigne con il tiro a giro deviato dalla difesa greca.

80' - Ancora Bernardeschi, stvolta di destro, dal limite dell'area. Palla deviata e fuori. Sarà angolo.

79' - Secondo cambio nell'Italia: fuori Immobile, applaudito, dentro Belotti.

78' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELL'ITALIA!!!!!!!!!!!!! BERNARDESCHI!!!!!!!!!!!!! L'esterno della Juve, servito da Bonucci, calcia da fuori area - al limite - sul secondo palo con la sfera che termina in rete dopo deviazione di un difensore greco.

76' - Bernardeschi, punta Stafylidis e crossa al centro; Immobile, però, viene anticipato dalla difesa ospite.

76' - Secondo cambio nella Grecia: fuori Bouchalakis, dentro Giannoulis.

73' - Occasione Grecia. Grave errore di Bakasetas che, da ottima posizione nel vuore dell'area di rigore, calcia malissimo con il pallone che finisce tra tra le braccia di Donnarumma.

72' - Angolo per la Grecia. Sugli sviluppi Immobile spazza l'area.

71’ – Corner per l’Italia; sugli sviluppi Insigne tira di prima intenzione ma palla fuori di poco.

67’ – Cambio nella Grecia: fuori Koulouris, dentro Donis, ex calciatore della Juventus.

65’ – Limnios serve Stafylidis sulla corsia mancina; il cross, però, viene respinto da D’Ambrosio.

63’ – GOOOOOOOOOOOOOOOOL DELL’ITALIA!!!!!!!!!!!!!!! JORGINHO!!!!!!!!!!! Dal dischetto Jorginho spiazza il portiere greco e porta in vantaggio gli azzurri.

62’ – Rigore per l’Italia! Insigne, servito in piena area, tenta il tiro a giro. Bouchalakis allarga il braccio e l’arbitro assegna il rigore con ammonizione per il difensore greco.

60’ – Occasione Grecia! Verratti perde una palla sanguinosa, Zeca ne approfitta e serve Limnios; conclusione dell’attaccante greco ma palla sull’esterno della rete.

58’ – Bonucci lancia Spinazzola; Paschalakis, però, interviene in anticipo ed anticipa di pugno l’ex Juve.

56’ – Occasione Italia! Cross dalla destra di D’Ambrosio, incornata di Immobile ed è bravo Bakakis a respingere a mano aperta in un bel tuffo.

49' - I "verdi" provano ancora sulla corsia sinistra; Insigne tenta il cross basso al centro ma la difesa greca respinge.

48' - Bernardeschi, ricevuta palla, prova il tiro in porta. Sfera in curva.

46' - E' iniziato il secondo tempo.

21:45 - Squadre in campo.

Non una grande Italia fin qui, con gli azzurri - in maglia verde - che giocano solo a sprazzi. Un possesso palla spesso sterile, con gli azzurri pericolosi soprattutto sulla corsia mancina ma senza effetto alcuno. I lanci per la punta - di Bonucci o Verratti - sono, invece, preda dei difensori ospiti bravi in marcatura stretta su Immobile.

45'+1  Finisce il primo tempo a reti bianche.

45' - Concesso un minuto di recupero.

45' - Bernardeschi prova a servire Insigne con un gran cambio campo ma la palla era troppo lunga.

44' - Ancora Italia sulla corsia mancina sull'asse Insigne-Spinazzola; gli azzurri, però, guadagnano solo un corner.

42' - Buon intervento difensivo di Spinazzola che, uno contro uno con Limnios e puntato, riesce a spedire in rimessa laterale.

41' - Sugli sviluppi nulla di fatto.

40' - Azione dell'Italia sul lato sinistro; Insigne serve Spinazzola, l'ex Juve entra in area e passa per Immobile con l'attaccante che viene contrastato da un difensore greco. Sarà angolo.

39' - Prima sostituzione per l'Italia: fuori Chiesa, dentro Bernardeschi.

37' - Problema al flessore per Chiesa; si sta riscaldando Bernardeschi.

33' - Verratti serve sulla sinistra Spinazzola; l'ex Juve si accentra e prova a servire Immobile ma l'attaccante viene anticipato dalla difesa.

32' - Verratti serve Spinazzola sulla fascia sinistra ma l'ex Juve viene pescato in fuorigioco.

30' - Sugli sviluppi nulla di fatto.

29' - Angolo per l'Italia; Verratti per Insigne, il napoletano - nuovamente spalle alla porta - serve l'accorrente Barella che calcia in porta. Sfera deviata.

27' - Secondo giallo per la Grecia; ammonito Koulouris per fallo su Jorginho.

26' - Verratti serve Insigne spalle alla porta; stop di petto e tiro in porta del napoletano con la sfera alta sulla traversa.

25' - L'Italia sta aumentando la pressione.

23' - Punizione per l'Italia dalla trequarti campo in posizione centrale. Insigne serve Bonucci; spizzata del capitano al centro ma nessun compagno va sul pallone e la difesa greca libera. 

22' - Verratti, con un cambio campo da sinistra a destra, prova a servire Chiesa ma l'esterno della Fiorentina è anticipato.

21' - In questa prima fase di gara, Italia in possesso palla e controllo della gara. Le azioni arrivano soprattutto sulle fasce, con Chiesa a destra e Spinazzola a sinistra, molto alto, quasi da ala sinistra.

19' - Torna a riscaldarsi Izzo.

18' - Izzo è pronto a bordo campo. Sembra che il cambio possa arrivare a breve anche se D'Ambrosio chiede tempo alla panchina.

15' - Punizione sprecata con uno schema che non è riuscito a servire Bonucci appostato nel cuore dell'area.

14' - Primo giallo del match: è per Chatzidiakos, autore di un brutto fallo su Immobile sulla trequarti campo.

14' - D'Ambrosio è rientrato in campo: vuole provare a giocare.

12' - Grecia vicina alla rete: Koulouris entra in area e, ben servito ma in posizione defilata, calcia in porta. Donnarumma respinge una conclusione forte ma centrale.

11' - Sembra che D'Ambrosio non riesca a rientrare; pronto Izzo e non Di Lorenzo al suo posto.

10' - Italia momentaneamente in 10 per il lieve infortunio a D'Ambrosio.

9' - Azione Italia con Chiesa che, in posizione centrale, prova a dare l'imbucata per Immobile. L'attaccante, però, è marcato bene dagli avversari e viene anticipato.

7' - Stavolta è Bonucci a provare il lancio per Immobile ma l'attaccante della Lazio viene anticipato dalla difesa greca.

4' - Italia in attacco sul fronte destro con Chiesa ma il cross dell'esterno è troppo lungo e si spegne sul fondo campo.

3' - Subito prime prove d'intesa tra Verratti ed Insigne, con il mediano del PSG a lanciare l'attaccante. E', però, troppo lungo il pallone.

1' - E' iniziata Italia-Grecia.

20:42 - L'inno italiano cantato a squarciagola dai calciatori azzurri e dai tifosi presenti sugli spalti.

20:41 - Ed ora "Fratelli d'Italia".

20:40 - Via agli inni: si parte con quello della Grecia.

20:39 - Le squadre sono entrate in campo.

20:35 - Si gioca allo Stadio Olimpico di Roma. Circa 60mila gli spettatori. L'Italia giocherà in maglia verde, la casacca che ha creato tantissime polemiche nei giorni scorsi.

20:33 - L'Italia, in classifica, è prima in classifica con 18 punti dopo sei giornate; punteggio pieno, quindi per gli azzurri, +6 sulla Finlandia seconda. La Grecia, invece, è quinta con cinque punti in sei giornate.

20:32 - Gioco di luci all'Olimpico nel momento di annunciare le formazioni.

20:30 - Si tratta della settima giornata del Gruppo J ed è gara già decisiva per gli azzurri. In caso di vittoria, infatti, gli azzurri staccherebbero il pass qualificazione con ben tre giornate d'anticipo, evento mai accaduto nella storia della nostra selezione.

20:20 - Amici ed amiche buonasera. benvenuti alla diretta testuale di Italia-Grecia, gara valida per le qualificazioni agli Europei del 2020. Ecco le formazioni ufficiali.

Italia (4-3-3): Donnarumma; D’Ambrosio, Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Verratti, Jorginho, Barella; Chiesa, Immobile, Insigne.

Grecia (4-3-1-2): Paschalakis; Bakakis, Chatzidiakos, Siovas, Stafylidis; Zeca, Kourbelis, Bouchalakis; Bakasetas; Limnios, Koulouris.