live

TJ - ALLEGRI integrale: "Recupero Higuain difficile. Per Berna si decide tra 20 giorni. Dybala forse prima punta. Bentancur sarà importante. Moglie Marchisio? Non mi sono sentito tirato in ballo"

24.02.2018 11:59 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
LIVE TJ - ALLEGRI integrale: "Recupero Higuain difficile. Per Berna si decide tra 20 giorni. Dybala forse prima punta. Bentancur sarà importante. Moglie Marchisio? Non mi sono sentito tirato in ballo"
© foto di Tuttojuve.com

Massimiliano Allegri si presenta in conferenza stampa a mezzogiorno per tratteggiare i temi della sfida casalinga di domani pomeriggio (ore 18:00) contro l'Atalanta. Tuttojuve.com, presente al Media Center di Vinovo, riporta in diretta e integralmente le parole del tecnico bianconero.

 

Volevo il bollettino medico alla luce anche degli ulteriori esami che dovrà svolgere Bernardeschi.
"Ah, pensavo il bollettino meteo.Ora ha smesso di piovere, domani viene neve, dice, vediamo. Il bollettino medico, medico chi c'è? C'è Higuain che ora valutiamo, ha preso questa botta, non si è mai allenato, ha fatto solo differenziato, difficile che domani sia della partita. Bernardeschi quello che è stato detto, che tra 20 giorni verrà rivalutato: se in quel momento lì la terapia conservativa ha dato effetti, bene. Altrimenti decideranno se operarlo o no, questa purtroppo la situazione di Federico. Matuidi è a posto, è a disposizione, Mandzukic è a disposizione, De Sciglio ha un problema con l'adduttore e verrà rivalutato la prossima settimana, Howedes è a disposizione, Cuadrado sta lavorando però credo sia ancora lontano dal rientro. Poi chi c'è?".

Barzagli?
"No, Barzxagli è a posto, sta bene. Tutti gli altri sono disponibili, tutti abili e arruolati".

Come sta Dybala? Possiamo immaginarlo titolare domani? Possiamo vederlo anche prima punta?
"Ieri l'ho provato prima punta, però devo valutare perchè abbiamo quattro partite: abbiamo domani, mercoledì, sabato con la Lazio e poi mercoledì col Tottenham. E' impensabile che dopo 40-45 giorni di fermo, ha giocato mezz'ora col Torino se non sbaglio, che possa giocare 90 minuti per tutte e tre le partite, così come gli altri giocatori, quindi devo cercare gestirli al meglio. Soprattutto lui, fargli trovare col minutaggio una condizione ottimale perchè siamo nel momento decisivo della stagione, abbiamo bisogno di tutti e soprattutto di Dybala".

Bentancur essendo squalificato in Coppa Italia ha chance di partire titolare domani?
"Devo valutare, sicuramente, al momento, se non succede niente oggi in allenamento, giocheranno Matuidi e Pjanic, poi vedremo se giocherà Sturaro, Marchisio o Bentancur".

La sua opinione su Bentancur, sul presente e sul futuro (domanda del giornalista di Fox Sports Uruguay, ndr).
"Il futuro è dalla sua parte perchè è un ragazzo del '97, ha 20 anni, quindi è dalla sua parte. Ha fatto molto bene, mi ha molto sorpreso per come si è calato nella mentalità e nel campionato italiano, ha fatto ottime cose, consideriamo che è un ragazzo che è due anni che non fa vacanze, perchè poi è passato da un Mondiale al Campionato italiano. E' due anni che non fa vacanze quindi ha anche un momento di rigetto, però ha grandissime qualità, sarà un giocatore importante per la Juventus".

Qualche tempo fa hai detto che Dybala nel tridente non poteva giocare prima punta. Come mai hai cambiato idea?
"Perchè è una partita dove il centravanti fa il regista, quindi potrebbe farlo tranquillamente in questa partita. Non so se falso o vero, però sta lì davanti".

Quanto può incidere nel testa a testa col Napoli il fatto che voi avrete molti impegni ravvicinati mentre dall'altra parte non ce ne saranno?
"La differenza è che noi questa settimana sembra che veniamo da una sosta, non arriva mai la domenica, quindi la squadra tiene due giorni, poi dopo al terzo giorni di allenamento cominciano ad essere un po' insofferenti. Meno male che domani iniziamo a giocare, così poi abbiamo un po' di partite di seguito. Ormai la squadra è a conoscenza di quello che deve fare, quindi non è che ci voglia tanto tempo per preparare le partite, è più un recupero di energie fisiche e mentali. Però, ripeto, sembra strano, ma questa settimana sembra che veniamo da una lunga sosta, quindi bisogna essere dentro  la partita con la testa e rimettere subito la testa, perchè queste settimane per noi sono pericolose, perchè magari stacchiamo, invece giocando ogni tre giorni non hai tempo di staccare ma sei sempre con la spina attaccata".

Buffon tornerà al suo posto? In difesa cambierai qualcosa? Magari Alex Sandro che torna al suo ruolo.
"Buffon domani gioca, lo avevo detto, era in programma col Torino un turno di riposo, perchè ne aveva giocate tante di seguito e domani torna tra i pali. Per quanto riguarda in difesa, rientrerà Lichtsteiner e dietro giocherà uno tra Rugani e Benatia".

Uno dei rischi per domani è l'Atalanta caricata o scaricata dall'Europa League?
"Innanzitutto c'è da fare i complimenti all'Atalanta  per come hanno affrontato l'Europa League e per quello che stanno facendo, perchè ormai l'Atalanta è una realtà del campionato italiano e ha dimostrato in Europa veramente di poter dire la sua. E dispiace che siano usciti, loro come il Napoli, uguale, perchè con le squadre italiane si dovrebbe cercare di andare avanti in Europa, anche se è molto difficile. Quindi c'è dispiacere che queste due squadre siano uscite. Domani l'Atalanta ha sicuramente subito la voglia di rifarsi e poi mercoledì ha un impegno dove ha la possibilità come noi di poter conquistare la finale. Innanzitutto l'Atalanta è una squadra fisica, è difficile giocarci contro, è una squadra che ha fatto dieci gol su palle inattive, che è quarta come duelli aerei vinti nel campionato italiano, è una squadra che gioca bene. E quindi bisogna affrontarla nel migliore dei modi, dando grande pressione, dando intensità alla partita, perchè domani è a prima di un ciclo che ci porta fino alla partita con la Spal prima della sosta".

Si è sentito tirato in ballo dagli effetti social di quello che è.... le compagne, le mogli, nel caso specifico Marchisio. Ha parlato col giocatore per chiarirsi?
"No, non mi sono assolutamente sentito tirato in ballo, poi non ho parlato con Claudio, anche perchè non c'era assolutamente bisogno".(trascrizione Tuttojuve.com)

SCARICATE LE NUOVI APPLICAZIONI DI TUTTOJUVE.COM PER TELEFONINI E SMARTPHONE, PER NON PERDERVI NEANCHE UNA NOTIZIA!