live

TJ - ALLEGRI in conferenza: "Domani non ci sarà Pogba. Vlahovic quasi sicuramente partirà da titolare. McKennie voleva andare via"

01.02.2023 14:17 di  Camillo Demichelis  Twitter:    vedi letture
Fonte: Dall'inviato all'Allianz Stadium
LIVE TJ - ALLEGRI in conferenza: "Domani non ci sarà Pogba. Vlahovic quasi sicuramente partirà da titolare. McKennie voleva andare via"

Massimiliano Allegri ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro la Lazio. TuttoJuve.com ha seguito l'evento in diretta: 

Che reazione vuole vedere dalla sua squadra?

"I giocatori sono dispiaciuti, arrabbiati e amareggiati. Domani è un’altra competizione però, bisogna concentrarsi sulla partita di domani contro una squadra che sta facendo ottime cose in campionato. È una partita secca e andrà giocata con questi canoni".

Come sta la squadra?

"Siamo ripartiti questo è un altro campionato e abbiamo fatto poche partite. Non ho ancora deciso niente e la formazione la deciderò domani. Oltre a Bonucci non sarà a disposizione Pogba per un indolenzimento ai flessori. Purtroppo quando sei fuori da tanto e alzi il livello d’intensità vengono fuori dei dolori".

Bisogna aspettarsi qualcosa da Paredes?

“Tutta la squadra ha fatto una brutta prestazione, la squadra ha fatto un buon secondo tempo finendo con tanti tiri in porta. Conta vincere le partite soprattutto perché abbiamo fatto un brutto primo tempo, c'è stato un gol annullato per poco. Paredes ha alternato partite buone a meno buone. Paredes ha giocato tanto perché Locatelli è stato fuori. Aveva magari bisogno di allenarsi, questi mesi sono importanti ci deve dare una mano come tutti quelli della rosa”.

Come sta Vlahovic?

"Vlahovic domani dovrebbe giocare dall'inizio".

Può giocare Chiesa?

"Ripeto tranne Vlahovic, che quasi sicuramente giocherà titolare, per gli altri devo ancora decidere dopo la rifinitura. Può durare 120 minuti domani quindi le sostituzioni saranno ancora più importanti".

Il tridente può portare il ritorno alla difesa a quattro?

“La soluzione Chiesa-Di Maria-Vlahovic è una soluzione che avevo in mente già dall’inizio, siamo partiti per giocare così. Poi le vicissitudini del calcio, Pogba fuori, Di Maria un mese e mezzo dopo la prima partita, Chiesa che non rientra, portano a trovare un assetto diverso. I giocatori quando rientrano da tanti mesi da un infortunio, Chiesa fuori 10 mesi e Pogba adesso sono 6 mesi da luglio ma non gioca da aprile, si fa fatica, ci vuole un po’ di pazienza. Pogba scorsa settimana ha fatto una buona partita in allenamento, dopo una settimana ha avuto qualche indolenzimento e si deve riassestare, ci vuole un po’ di tempo. Così come è stato per Chiesa che si è fermato e ripartito, magari fra due-tre mesi sarà in condizioni ottimali. La squadra deve comunque mantenere un equilibrio che nelle ultime partite nei gol presi non abbiamo avuto”. 

Un giudizio sul calciomercato italiano?

"La Juve ha fatto un buon mercato perchè McKennie voleva andare via e ha trovato una bella soluzione. Zuelli a Pisa, Pellegrini alla Lazio che magari lo troveremo domani. Italia e Inghilterra? Inutile fare i paragoni, il rapporto è 1 a 4. La Premier fattura 8 miliardi, la Serie A 2 miliardi".

Giocare in una Coppa può aiutarvi?

"È una partita importante dopo il Campionato. Dopo la reazione buona con l'Atalanta, perché venivamo dall'immediato dove ci hanno tolto 15 punti due giorni prima, poteva esserci un rebound e così è stato. Non sono alibi quelli dei 15 punti, ci penserà la società a difenderci. Non dev'essere un alibi o una giustificazione, dobbiamo andare in campo e fare quanto occorre fare. Forse è la prima volta che vengono tolti 15 punti dalla classifica, vai a dormire che eri terzo e torni sotto. Ora riprendiamo per la prima volta, bisogna gestire al migliore dei modi. La partita di Coppa Italia va fatta nel migliore dei modi, faremo il massimo". 

Un allenatore come allena la concentrazione di una squadra? Cuadrado come sta?

"Cuadrado è in grande forma. Dopo la scossa ci vuole un attimo di riassestamento e bisogna essere bravi a farlo velocemente. Noi abbiamo dei mini obiettivi, siamo tredicesimi e dobbiamo raggiungere la dodicesima, ma è inutile parlarne ora dobbiamo parlarne lunedì. Dobbiamo raggiungere chi ci sta davanti, un passo alla volta".".

Pogba può tornare martedì?

"Mi aspetto un contributo da un giocatore che da aprile ha fatto 15 giorni di preparazione e 45 minuti con la Juventus poi si è fermato. I tempi sono quelli, serve che il suo corpo si riadatti e ci vorrà un po' di tempo. Magari farà mezz'ora, magari una partita, bisogna navigare a vista in queste situazioni. Sapendo che da qua alla fine bisognerà sfruttarlo nel miglior modo possibile a seconda dei momenti in cui starà bene".

Domanda TJ - Bremer è apparso in difficoltà contro il Monza e il Napoli..

"Col Monza no, in generale tutti nel primo tempo. Poi il secondo tempo è stato fatto bene. Bremer sta bene, come stanno bene tutti gli altri. Bisogna solo lavorare, fare e reagire. Fare qualcosa in più per ottenere il risultato".

Termina la conferenza stampa di Massimiliano Allegri