live

TJ - ALLEGRI: "Domani riposa Chiellini e gioca Szczesny. Kean è il vice Mandzukic. Teniamo il profilo basso! Complimenti alla Nazionale"

19.10.2018 12:10 di  Edoardo Siddi  Twitter:    vedi letture
Fonte: inviato all'Allianz Stadium
LIVE TJ - ALLEGRI: "Domani riposa Chiellini e gioca Szczesny. Kean è il vice Mandzukic. Teniamo il profilo basso! Complimenti alla Nazionale"
© foto di Tuttojuve.com

Finalmente si riparte. Dopo la lunga pausa per le Nazionali la Juve torna a correre. Domani, contro il Genoa, si ricomincia a fare sul serio e come sempre è vietato sbagliare: sarà decisivo riattaccare subito la spina. Allegri, come ogni vigilia, presenta la partita in conferenza stampa dall'Allianz Stadium. Tuttojuve.com vi riporta in diretta le sue parole:

Lo stato dell'arte della rosa qual è? Ci sono un po' di giocatori che stanno rientrando, i vari De Sciglio, Douglas e Spinazzola come stanno? La rosa è considerabile al completo?

Stanno bene, normale che a qualcuno manchi un po' di minutaggio. Spinazzola ha fatto 50 minuti mercoledì in amichevole, normale non sia ancora a disposizione per le partite di campionato. De Sciglio sta bene, Douglas Costa pure, gli mancano i minuti, perché poi Dougals Costa sono due mesi che non gioca una partita. Gli altri stanno bene tranne Khedira che speriamo di riaverlo a Empoli o contro il Manchester qui a Torino.

Pensando ai rientri dai viaggi con le diverse Nazionali, ci si può aspettare un Dybala dall'inizio visto che ieri si è allenato col gruppo?

Può darsi che giochi. Devo vedere oggi la situazione e valutare un po' le condizioni dei centrocampisti. Di conseguenza poi sceglierò gli uomini d'attacco. L'unico che riposerà sicuramente domani è Chiellini.

A piccoli passi con le vittoria si arriva lontano. Rappresenta una novità aver inanellato tante vittorie di fila soprattutto all'inizio? Ci tiene?

Non è questione di tenerci, è che questi momenti sono pericolosi. Quando si viene da 8 vittorie in campionato e 2 in Champions e c'è la sosta della Nazionale, cui faccio i complimenti e sono contento di come ha giocato perché si continua a dire che in Italia non ci sono giocatori e la Nazionale va male e tutto è un disastro. Alla fine ci crediamo anche noi che è così. Come se uno ti dice tutti i giorni che sei cretino, anche se tu non ti senti tale a un certo punto ci pensi "ma non sarò un cretino veramente?". Il calcio italiano uguale: il calcio italiano è scarso la Nazionale è scarsa... La Nazionale ha fatto bene con l'Ucraina e con la Polonia, giocando un calcio bello, piacevole, e poi vincendo la partita. Con ragazzi giovani che hanno iniziato un nuovo corso di Mancini. Cerchiamo di vedere le cose in positivo. E questa era una parentesi. Per quanto riguarda noi, l'ho detto già alla squadra. Questo è un momento dove la troppa positività abbassa l'energia. Tutti dicono che la Juventus vincerà tutte le partite da giocare da qui al 1 giugno, ma non è così. Perché domani abbiamo una partita difficile. Solo una volta negli ultimi 4 anni abbiamo vinto più di 1-0 col Genoa qui. Abbiamo sempre fatto partite di sofferenza vincendo solo una volta 4-0. Noi dobbiamo tenere un profilo basso, lavorare e pensare di partita in partita. Ora abbiamo un altro step di sei partite in cui ci giochiamo il passaggio del turno in Champions e in campionato il calendario sulla carta, poi dopo c'è il campo, potrebbe permetterci di rubare dei punti. Inutile girarci intorno: domenica c'è Inter-Milan, vincere ci permetterebbe di allungare su una delle due e mettere pressione al Napoli che gioca dopo di noi. In questo momento bisogna essere bravi a rientrare in campionato con la giusta attenzione perché la prima partita dopo la sosta è la più pericolosa. Contro un Genoa che ha cambiato allenatore, modo di giocare e farà una partita aggressiva.

De Sciglio ha possibilità di partire titolare? Magari a sinistra.

Se gioca, domani gioca a sinistra. Devo valutare Alex Sandro che nell'ultima partita in Nazionale non ha giocato e quindi sono abbastanza riposati.Sono stati un po' stanchi per il viaggio, ma sono tornati l'altro ieri e oggi hanno già recuperato.

Lei è stupito di avere una distanza così ampia sulle inseguitrici? Qualcuno può pensare che è un campionato noioso se vince sempre la Juve?

Noioso non è, bisogna pensare a vincerle. Tra noi e il Napoli pesa lo scontro diretto, questo fa la differenza. Se avessimo pareggiato qui i punti sarebbero solo tre di differenza e tutto sarebbe diverso. Ci sono tanti punti. Noi bisogna continuare a cercare di vincere e non è semplice e per farlo dobbiamo mettere da parte tutte le cose positive che in questo momento vengono dette e non c'entrano con il calcio che è una cosa molto pratica. Bisogna andare in campo, ogni volta che giochiamo ripartiamo da 0-0 e per vincerla bisogna mettere corsa, testa e la tecnica ce l'abbiamo e viene di conseguenza.

Come sta Crisitano Ronaldo? le accuse possono avere impatto sul suo rendimento? Dove si trova meglio nel suo sistema di gioco? Dove è più pericoloso e come si è adattato alla sua idea di calcio?

È molto sereno e sta lavorando bene, poi non posso rispondere su cose non mie, sono cose personali. Sull'altra, si è inserito molto bene con grande umiltà, si è messo a disposizione della squadra e ha portato attenzione e ancor più senso di responsabilità a una squadra che l'ha sempre avuto. Poi fa gol, che è quello che sa fare meglio di tutti, oltre agli assist, che ne sta facendo tanti.

Domani sfidate un giocatore rivelazione, Piatek. Come l'avete studiato e come avete studiato il Genoa di Juric, che fin qui non ha giocato partite?

Il giocatore è una sorpresa e sta facendo molto bene. È un catalizzatore di palloni dentro l'area perché la palla arriva sempre dove c'è lui in area. Per quanto riguarda il Genoa di Juric, non l'abbiamo mai visto, sarà una sorpresa, ma non penso sarà lontano dal Genoa di Juric quando lo allenava. Sarà aggressivo e servirà una partita fisica.

Come procede la crescita di Kean? 

In questo momento è alla Juve, sta facendo bene, cresce e si allena bene. Si sta responsabilizzando per l'età che ha e come caratteristiche dopo Mandzukic il centravanti è lui.

Domani può essere il turno di Perin?

No, domani gioca Szczesny. Sono molto contento di come sta lavorando Perin e arriverà il suo momento.

Douglas Costa come sta fisicamente e quanto minutaggio ha nelle gambe? Più facile vederlo a partita in corso o dall'inizio?

Più facile vederlo a partita in corso. Ha mezz'ora nelle gambe, non gioca da due mesi. Ha lavorato bene, ma gli manca minutaggio e lo troverà piano piano.

C'è una cosa in cima alle altre che secondo lei nel calcio italiano bisognerebbe fare? È passato un anno dall'interim, che priorità dovrebbe avere questo nuovo corso?

La priorità è quella di fare. Nella vita c'è da fare, non da chiacchierare. Io credo che questo nuovo corso debba solamente fare. Per il bene del calcio italiano e per il futuro non solo del calcio ma anche della società italiana. Sui bambini. Dovranno organizzarsi con idee senza pensar di mandare missili sulla luna.

Domani può giocare Bentancur titolare? Lo vede più vice Pjanic o più mezz'ala?

Da mezz'ala ha fatto bene, ha fatto gol con buoni tempi di inserimento. In questo momento è adatto a giocare da mezz'ala con magari Emre Can al centro  della difesa. Poi può magari giocare a due quando giocheremo con due mediani.