LA SCUOLA JUVE AMATA DA TUTTI, MERITO DI BONIPERTI E POGBA...

19.06.2021 00:05 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
LA SCUOLA JUVE AMATA DA TUTTI, MERITO DI BONIPERTI E POGBA...
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

Nella giornata di ieri è mancato Giampiero Boniperti, un esempio di juventinità, di passione, di amore per i colori bianconeri, una persona che ha dato tutto per lasciare un'impronta importante nella storia del calcio e c'è riuscito sia con i colori della Vecchia Signora che con i colori della Nazionale. Ha colorato le pagine bianconere più belle rendendole indelebili, è stato fonte di ispirazione per generazioni, esempio per i più piccoli, modello per i più grandi. Garbo, pacatezza, capacità di dire la parola giusta al momento giusto, attenzione per i dettagli e grande voglia di trasmettere passione sia per i colori bianconeri che per quelli della Nazionale.

Ha lasciato il segno, sia con gli azzurri, ma soprattutto con quelli bianconeri, insegnando quei valori che ancora oggi sono alla base. Quel "vincere non è importante, ma l'unica cosa che conta", sembra un concetto banale, ma non lo è, è quel riferimento che rimarrà indelebile nel tempo.

Valori che sono di ispirazione per tutti i giocatori che sono passati da Torino e per quelli che vedono la Juventus come un punto di arrivo, ma anche una sfida per diventare più forti. Sono tanti quelli che ambiscono al bianconero, pochi quelli che ci arrivano e pochissimi quelli che la lasciano serenamente, perchè quei colori restano dentro e sono qualcosa di incredibile.

Un esempio di ragazzo, diventato uomo in bianconero, è Paul Pogba che non ha smesso di amare quei colori, nonostante Manchester sia, praticamente, casa sua: "Nella squadra bianconera ho imparato maggiormente il mestiere di calciatore. Ci sono arrivato molto giovane, a 18 anni. E lì sono diventato un uomo. Arrivi, ti alleni, c’è tattica, disciplina. Soprattutto disciplina. Devi essere disciplinato perché sono preparatissimi tatticamente". 

Non sappiamo se questo può essere, o meno, un inidizio di mercato, è sicuramente un'indicazione dell'amore per una Juventus che è tale grazie alla persone che l'hanno creata e Boniperti è sicuramente una di quelle persone che hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia bianconera, sia da giocatore che da dirigente.

Clicca qui, segui Massimo Pavan su twitter per interagire con Massimo sulle ultime di mercato e sulla Juve