TASTIERA VELENOSA - LA JUVE BATTE LA UEFA

31.07.2021 16:05 di Massimo Pavan Twitter:    vedi letture
TASTIERA VELENOSA - LA JUVE BATTE LA UEFA

La Juventus si tranquillizza ma già lo era, forse, il Tribunale di Madrid ha confermato che la Uefa non può minacciare i club iscritti alla Superlega.

Juventus, Barcellona e Real Madrid hanno pubblicato un comunicato congiunto sul tema Superlega ieri che spiega come la situazione, rispetto a quanto affermava la Uefa tempo fa si è capovolta:  "FC Barcellona, Juventus e Real Madrid CF prendono atto con soddisfazione della decisione del tribunale di Madrid di confermare l’obbligo di UEFA di cessare le azioni intraprese nei confronti dei club fondatori di European Super League, inclusi il procedimento disciplinare nei confronti dei tre club sottoscritti e la rimozione delle penali e delle restrizioni imposte agli altri nove club per evitare il procedimento disciplinare di UEFA".

Un punto appare chiaro e spiega benissimo come il comportamento della Uefa sia a volte particolare: "È nostro dovere occuparci dei gravi problemi che affliggono il calcio. UEFA si è accreditata come legislatore, operatore esclusivo e unico titolare riconosciuto dei diritti delle competizioni europee, nonché organizzatore. Questa posizione monopolistica e in conflitto d’interessi danneggia il calcio e il suo equilibrio competitivo. Come dimostrato ampiamente, i controlli finanziari sono inadeguati e sono stati applicati impropriamente. Ai club partecipanti alle competizioni europee dovrebbe essere garantito di governare le competizioni.".

La battaglia, comunque, è solo agli inizi ed evidenzia come il progetto SuperLega potrebbe anche continuare: "Siamo felici che, da ora in avanti, non saremo più oggetto delle attuali minacce della UEFA. Il nostro obiettivo è di continuare a sviluppare il Progetto di Super League in modo costruttivo e collaborativo, contando sul contributo di tutti gli stakeholders del calcio: tifosi, calciatori, allenatori, club, leghe e federazioni nazionali e internazionali. Siamo consapevoli del fatto che alcuni elementi della nostra proposta potrebbero essere rivisti e, naturalmente, potranno essere implementati attraverso il dialogo e il consenso. Rimaniamo fiduciosi nel successo di questo progetto che sarà sempre rispettoso della normativa dell’Unione Europea".

Insomma, aspettiamoci delle evoluzioni e che la sfida possa continuare, sicuramente, ancora una volta un punto a favore della Juventus.

Clicca qui, segui Massimo Pavan su twitter per interagire con Massimo sulle ultime di mercato e sulla Juve