JUVE -NAPOLI INIZIA OGGI, UN ELEMENTO DA MIGLIORARE

26.09.2018 00:05 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
JUVE -NAPOLI INIZIA OGGI, UN ELEMENTO DA MIGLIORARE
TuttoJuve.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Inizia stasera la cavalcata che porterà all'atteso duello di sabato tra Juventus e Napoli. Impossibile negare che la prestazione di entrambe influenzerà poi la gara di sabato. Non sarebbe, infatti, la stessa cosa arrivarci a tre punti, con un margine maggiore, oppure minore, perchè sabato una o l'altra compagine potrebbero proprio giocare in modo differente proprio in funzione del distacco in classifica.

AVVERSARIE-  per entrambe si tratta di due avversarie emiliane. Il Bologna di Inzaghi ha appena superato la Roma in modo perentorio, con personalità ed ha qualche ex come Mattiello molto pericoloso, squadra da prendere con le molle. Il Parma ha qualche limite di gioventù ed esperienza, ha fatto sette punti meritati, ha fatto soffrire la Juventus ed ha un ottimo calciatore come Gervinho. Entrambe sono sfavorite ma bisogna stare attenti a non sottovalutare la gara.

CALENDARIO - nonostante i tre punti di differenza, il calendario sorride al Napoli, i bianconeri hanno vinto sul campo di due neopromosse come Parma e Frosinone, il Napoli a Torino ed a Roma contro la Lazio. I bianconeri hanno poi piegato in casa. Sassuolo e Lazio, mentre il Napoli ha superato Milan e Fiorentina. La terza trasferta per entrambe è stato il sorriso di Verona con il Chievo per la Juve e la sconfitta di Genova con la Sampdoria per Ancelotti. Insomma, poco da dire, calendario del Napoli nettamente più difficile, per questo la sfida di sabato è per la Juventus un ottimo esame per capire come vanno le cose.

FORZA DA DIMOSTRARE - Attualmente la Juventus ha il secondo miglior attacco e la seconda miglior difesa, stranamente i bianconeri hanno segnato tre gol solo contro il Chievo, marcandone due poi contro Lazio, Parma, Sassuolo, Frosinone. A livello difensivo, due partite senza subire gol, questo li ha portati ad essere la seconda migliore difesa. Il Napoli è un pò più indietro sia in attacco che in difesa, ma appare in crescita. 

ELEMENTO DA MIGLIORARE  - per la Juventus appare chiaro dove migliorare, vale a dire nella percentuale tiri/gol. Cinque tiri in porta di più degli avversari in media, Juventus 23, Milan, 18 come il Napoli. Questo il fattore in cui migliorare, considerando anche il secondo valore migliore come possesso palla, di poco sotto l'Inter. Se la Juventus deve migliorare nei gol fatti, il Napoli nell'attenzione perchè ha la seconda media più bassa di tiri subiti a gara, pari a 9,2 rispetto a 8,8 della Juventus ma ha incassato tre reti in più.

Le due sfide di stasera sono fondamentali per arrivare a quella di sabato con la giusta carica, Juventus e Napoli non vogliono steccare per non partire già con uno svantaggio sabato alle 18.00. Testa su Bologna e Parma con la consapevolezza che il big match inizia già oggi.

@pavanmassimo clicca sulla foto e segui Massimo su twitter per essere sempre aggiornato su tuttojuve e su quanto accade nel mondo zebrato