esclusiva tj

Il CT dell'Olanda U18 su Huijsen: "Si merita il rinnovo, arriverà in Serie A. Ha la calamita sui calci d'angolo, e sulle sue qualità..."

06.02.2023 16:30 di Mirko Di Natale Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Il CT dell'Olanda U18 su Huijsen: "Si merita il rinnovo, arriverà in Serie A. Ha la calamita sui calci d'angolo, e sulle sue qualità..."
TuttoJuve.com
© foto di ONORIO

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, il commissario tecnico della selezione giovanile olandese U18, Mischa Visser, per parlare approfonditamente di Dean Huijsen, da lui convocato in nazionale, e non solo:

È così giovane, ma il gigante Dean ha già conquistato la Juventus. Ti aspettavi che potesse affermarsi così presto in Serie C?

"La più grande qualità di Dean è che non si innervosisce e non si fa mai prendere dal panico. E' sempre molto calmo e tranquillo, il suo pensiero è sempre molto lucido. L'adattamento in Serie C, in un calcio professionistico, non sarà un problema, anche se aveva sempre affrontato i suoi coetanei. Giocare contro calciatori maturi ed esperti lo aiuterà ancor di più a crescere e ad arrivare fino a giocare in Serie A".

Miretti, Fagioli, Soulè e Iling Jr sono solo alcuni dei giovani su cui la Juventus ha deciso di puntare in maniera concreta. Huijsen sarà il prossimo che compirà il grande salto in prima squadra?

"Lo sviluppo dei talenti è un processo non lineare, per cui è difficile stimare dove le prestazioni lo porteranno da qui ai prossimi anni. Non so se sarà sufficiente, dato che la Juventus dovrebbe esibirsi al massimo livello europeo. Dean sta andando molto bene, la Serie C come dicevo lo aiuterà a formarsi e maturare ancora di più".

C'è qualche consiglio che vorresti dare a Dean?

"Sì, dei piccoli consigli intelligenti. È positivo che Dean parli con i difensori centrali della prima squadra, in modo da capire come risolvere delle situazioni specifiche. Ecco perché è fantastico che si sia allenato per un po' con loro, lui è un ragazzo intelligente e sicuramente avrà preso delle nuove nozioni. E' già a conoscenza di questo, ma con la Next Gen dovrà avere sempre la guardia alta. Solo così può guadagnare grande esperienza".

Perché le prende sempre lui sui calci d'angolo? Come riesce ad avere tutta questa forza?

"Spesso distinguo due cose, vale a dire: prendere decisioni ed eseguire decisioni. Nel prenderle, lui ha un buon senso del posizionamento. E questo è determinante anche nel riuscire a cogliere il momento giusto. Nell'eseguirle, posso dire che ha un ottimo terzo tempo e un gran colpo di testa. Questa combinazione di capacità è fondamentale a garantire il successo".

Ora che de Ligt è stato ceduto al Bayern Monaco, chi sarà il suo modello?

"Non ne ho idea, dovresti chiedere a lui (sorride ndr)".

Il suo rinnovo di contratto è ormai soltanto un dettaglio. Fa bene la Juventus a blindare i suoi giovani talenti?

"Certo che sì, Dean è un giocatore di talento. Mi sembra logico che il club voglia blindarlo. Sono molto contento per lui, se lo merita".

Si ringrazia Mischa Visser per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.