esclusiva tj

Avv. Paolo Gallinelli: "Sentenza Ronaldo? Grande fama potrebbe aggravare posizione CR7, ma più probabile che arrivi ammenda"

21.03.2019 11:15 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Fonte: Intervista di Raffaella Bon
ESCLUSIVA TJ - Avv. Paolo Gallinelli: "Sentenza Ronaldo? Grande fama potrebbe aggravare posizione CR7, ma più probabile che arrivi ammenda"

Contattato da Tuttojuve.com, l'avvocato Paolo Gallinelli, difensore dell'ex arbitro Massimo De Santis all'epoca del processo a Calciopoli, ha detto la sua sul caso Ronaldo e quindi sulla possibile sentenza della Commissione Disciplinare della Uefa: "Ritengo non possa essere considerata come attenuante il fatto di aver reagito all'analogo gesto di Simeone. Anzi. Il fatto che Cristiano Ronaldo sia un giocatore conosciuto a livello internazionale, di grande fama, può essere una circostanza che rende più grave la sua condotta rispetto a quella di Simeone. In ogni caso la decisione della  Uefa può essere poi impugnata al Tas.

Per quanto riguarda la sanzione, il fatto che non abbiano contestato l'articolo 15, ma l'11 (2) (b)  e (2) (d), mi fa pensare come probabile più una sanzione pecuniaria che una squalifica del giocatore. Diverso sarebbe stato l'articolo 15 che prevede come sanzione minima una giornata di squalifica, quindi Ronaldo avrebbe saltato l'andata dei quarti di finale contro l'Ajax. Qualora dovessero sanzionarlo con una squalifica, si tratterebbe comunque di una sola giornata, la Juventus ha i giocatori in grado di colmare l'assenza per una gara del fuoriclasse portoghese. La squadra reagirebbe bene ad una sua eventuale assenza".