DIFESA DI FERRO, MA QUALCUNO MEGLIO IN EUROPA ED IN CHAMPIONS...

22.02.2018 07:00 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
DIFESA DI FERRO, MA QUALCUNO MEGLIO IN EUROPA ED IN CHAMPIONS...
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Juventus contro il Torino e la Fiorentina ha confermato la forza delle sua difesa, elemento indispensabile per lottare con il Napoli per lo scudetto. Bianconeri e azzurri sono infatti la migliore difesa in Italia con quindici reti subite e  chi si confermerà a fine stagione la migliore, probabilmente regalerà il titolo alla sua squadra.

Negli altri campionati solo in Spagna fanno meglio: Atletico 9, Barcellona 11, poi a livello Europeo, Juventus 15,  Napoli 15, Bayern Monaco 18, Roma 19, Paris Saint Germain 19, Manchester United 19, Manchester City 20, Chelsea 23, queste le migliori in Europa nei campionati top. 

La Juventus, stranamente non è ancora riuscita a mantenere lo stesso livello incredibile e solidità difensiva in Italia ed in Europa.

La media in serie A è di 15 gol in 25 partite, media di 0,6 gol subiti a gara, in Europa, 7 gol in 7 partite, media gol di 1 rete subita a partita. La stranezza è che i bianconeri in Italia subiscono 8,2 tiri di media a gara, in Europa, 8,4 non una grande differenza, inspiegabile questo numero di reti incassate in più.

Forse minor attenzione, forse baricentro troppo alto o solo la forza e precisione degli avversari, fatto è che nonostante sia la terza squadra che prende meno tiri dopo Liverpool e Barcellona.

Dati che devono far riflettere, contro il Tottenham la Juventus potrà fare l'impresa e superare il turno, a patto però di mantenere la solidità difensiva mostrata in Italia e solo a tratti in Europa.

@pavanmassimo clicca sulla foto e segui Massimo su twitter per essere sempre aggiornato su tuttojuve e su quanto accade nel mondo zebrato