CONTI JUVE OK, NON CREDIAMO A CHI DICE...

18.01.2020 00:05 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
CONTI JUVE OK, NON CREDIAMO A CHI DICE...
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

In questa settimana, dopo la pubblicazione del Football Money League presentata da Deloitte, ne abbiamo letti tanti di commenti sui conti della Juventus, in confronto dei dei primi 20 club europei.

Come sempre la società numero uno è una spagnola, questa volta il Barcellona sorpassa in vetta il Real Madrid ed è in testa per la prima volta. Barcellona ($959,3 mln), Real Madrid ($864 mln), Manchester United ($811,7 mln), Bayern Monaco ($753,1 mln) e Paris Saint-Germain ($725,5 mln).

Questi i top, a seguire, Manchester City (610,6), Liverpool (604,7), Tottenham, 521,1, Chelsea (513,1) Juventus 459,7 milioni. 

La Juventus anche grazie all'effetto Ronaldo è passata dall'undicesimo al decimo posto, ma c'è ancora moltissimo da lavorare. Rimane, infatti, importante il gap con le big, come Barcellona e Real Marid che hanno il doppio e quasi il doppio di fatturato. I bianconeri, poi hanno chiuso in passivo e su questo, devono migliorare cercando di razionalizzare le spese, ma non è vero quello che sostiene qualcuno che i bianconeri rischino qualcosa nel ramo del fair play finanziario.

Anzi, la Juventus è molto solida, è sostenuta dal mercato che ha firmato la ricapitalizzazione con entusiasmo, insomma, ci deve essere ottimismo ma anche la consapevolezza che la sfida internazionale con i top club europei vede la Juventus ancora al decimo posto, mentre il ranking è il quinto, a testimoniare che il lavoro svolto è egregio.

EFFETTO RONALDO - L'Effetto Ronaldo ha portato ad un incremento incredibile di sponsor e di notorietà del marchio, un incremento che si è manifestato anche nell'aumento dei ricavi commerciali, sicuramente il forte investimento è stato ripagato.

SOCIAL - allo stesso tempo, la Juventus è cresciuta a livello social e questo si rifletterà nel lungo periodo in nuove linee di ricavo digital, aumentando la customer based di tifosi ed appassionati. Ronaldo è lo sportivo più social al mondo.

VALORE DEL BRAND  - infine, anche con Ronaldo, il valore del brand ha conosciuto un aumento, del resto se prendi il calciatore più famoso al mondo, il beneficio è enorme.

Attenti, quindi, ad analizzare in modo superficiale i dati dell'analisi Deloitte, la Juventus sta bene e se quest'anno riuscisse ad andare oltre i quarti di Champions, l'anno prossimo la posizione in classifica potrebbe essere ancora migliore.

Clicca qui, segui Massimo Pavan su twitter per interagire con Massimo sulle ultime di mercato e sulla Juve