live

TJ - ZENGA in conferenza: "Prestazione importante. Tosta fermare la Juve in corsa per lo Scudetto, bisogna avere due p..."

18.04.2018 23:35 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Fonte: dal nostro inviato
LIVE TJ - ZENGA in conferenza: "Prestazione importante. Tosta fermare la Juve in corsa per lo Scudetto, bisogna avere due p..."
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Walter Zenga parla in conferenza nella sala stampa dello Scida. Tuttojuve.com riporta le sue parole:

Risultato tanto straordinario quanto meritato.
"Prestazione importante perchè come avevo detto ripartivamo da quel secondo tempo di Genova dove avevamo tenuto bene il campo ed era importante far vedere a tutti che ci crediamo e che stiamo sul pezzo, che lavoriamo seriamente senza lasciare nulla di intentato. Era determinante per noi questa sera giocare da squadra e far vedere che siamo una squadra concentrata, unita, tosta". 

Nel secondo tempo la Juventus non riusciva ad uscire dalla propria metà campo. Ha fatto solo 4 tiri in porta. Schierare un diciannovenne contro la Juventus è da folli. Sorpreso dalla mossa di Allegri di non schierare Dybala... (ironico, ndr)
"Come non schierare Dybala?".


Era in campo? Noi non ce ne siamo accorti.
"Parto dalla seconda. Per fare delle grandi imprese hai bisogno  di grandi follie e devi dare alla squadra un messaggio, io me la gioco, me la voglio giocare fino alla fine. Purtroppo noi qui a Crotone abbiamo sbagliato un paio di partite non di più, se pensiamo anche a tutti gli infortuni che abbiamo avuto, ci hanno penalizzato. Io ho visto un Crotone che non ha mai sofferto l'avversario, non è mai stato preso a pallettate, non ho mai visto nello score 15 tiri in porta della squadra avversaria. Stasera Alex è stato fantastico nelle due occasioni in cui è stato chiamato in causa è stato eccezionale, come sono stati eccezionali tutti, perchè se ognuno di noi dà tutto quello che ha in allenamento, sta attento al dettaglio, poi le cose arrivano. Chiaro che noi in questo momento siamo ancora nella zona nera, ma queste tre partite noi le affronteremo con grande determinazione e anche gli altri penso che dovranno cominciare a preoccuparsi di noi".

Non aveva mai segnato alla Juve e non aveva mai ottenuto un risultato positivo. Oggi il centrocampista migliore della Juve è stato Mandragora?
"A me piacerebbe vedere lo Scida sempre così pieno, perchè stasera i tifosi ci hanno dato una spinta notevole, hanno sempre aiutato i giocatori in campo, sono stati un gruppo unico con la squadra. Noi andiamo in ritiro dove andiamo perchè lì stiamo sereni, ci sentiamo noi, facciamo la passeggiata in spiaggia, giochiamo a carte, facciamo queste piccole cose. Ogni volta che andiamo lì troviamo una serenità assoluta, quindi una spinta ce l'ha data anche quello. Domani ci vediamo alle 11 e ci prepariamo per domenica".

Due parole per Simy. Un gol alla Ronaldo.
"Ci sono dei giocatori che hanno bisogno di tempo per crescere e per arrivare a una forma ottimale. Se avessimo fatto giocare Simy un mese fa, probabilmente non avrebbe fatto quello che ha fatto in queste tre partite. L'occhio dello staff tecnico e il fatto che alleni i giocatori ogni giorno, ti permette di capire quando è il momento di schierarli. Diaby lo abbiamo schierato perchè pensavamo di sfruttare gli spazi. Ricci era anche diffidato ed era in un momento di forma non eccelsa, quindi per questa partita abbiamo optato per questa soluzione, anche perchè Diaby in allenamento ci ha sempre dato l'impressione di quella freschezza mentale, di quella mancanza di pressione e di stress che poteva darci qualcosa in più. A gennaio, quando c'era il mercato aperto, avevo parlato con Simy e mi aveva detto: io voglio restare qua perchè mi voglio giocare le mie carte e sono sicuro di giocarmele. Quel discorso mi è sempre restato impresso, l'ho sempre seguito, l'ho anche provocato, in alcuni allenamenti non gli ho fatto fare neanche il jolly, perchè volevo vedere come reagiva, e non ha mai fatto mezza cosa fuori dalle righe, quindi è arrivato il suo momento e se lo sta giocando alla grande, ed è giusto che sia così".

C'è un motivo per cui Spal e Crotone hanno fermato la Juve?
"Credo siano stati due momenti differenti perchè se non sbaglio la Spal ha affrontato la Juventus un sabato sera, in anticipo, prima della sosta del campionato, con la juve che aveva giocato tre giorni prima. A questo punto della stagione, fermare la Juve in corsa per lo Scudetto è tosta, bisogna avere due pa... bisogna essere belli determinati, folli abbastanza. Il fatto che abbiamo sempre la possibilità aperta di salvarci è determinante per noi".

Bisogna aspettare una grande per vedere il Crotone muoversi così? Rivedremo un Crotone anche con il Sassuolo e con l'Udinese?
"Credo si sia mosso sempre così, mi dispiace, questa non è un'osservazione corretta. Ho detto che abbiamo sbagliato un paio di partite non di più. Mi sembra che con la Sampdoria ci siamo mossi bene, in tante partite ci siamo mossi bene, abbiamo cannato solo due partite, in casa con la Spal e a Torino".