LETTERA DELLA TIFOSA Adele: "Pensieri in libertà"

26.06.2018 17:34 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
LETTERA DELLA TIFOSA Adele: "Pensieri in libertà"
TuttoJuve.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

A fine campionato, ho pensato che, oltre a Buffon, Asa e Licht, non avrei più visto con la maglietta a righe bianconere molti altri giocatori. E sembra che sarà così e anche di più.

Rugani pare già sulla scaletta dell'aereo per Londra.

Benatia forse seguirà la stessa rotta o approderà in Francia o in Germania.

Higuain seguirà Rugani? Io dico "Forza Sarri!"

Alex Sandro forse resta o forse sceglierà la nebbiosa Manchester oppure la luminosa Parigi.

Sturaro dovrebbe emigrare in Premier.

Pjaca, assente per tutto il campionato 17-18, pare orientato a vestire il colore viola. Mah!

E poi c'è Marchisio. Penso sempre che sia opportuno per lui tagliare il cordone ombelicale e, se vuole giocare in un campionato importante, giusto sarebbe scegliere Monaco piuttosto che l'America. Comunque sia, meglio andare. Non si può restare in panchina a macinare delusione.

Pjanic è in uscita? Brutta cosa!

Di fronte a questo sconquasso generale, la domanda è con chi saranno sostituiti tutti questi partenti.

Si legge di Godin al posto di Benatia. Il mondiale dice che è sicuramente meglio e il prezzo è giusto.

E al posto di Rugani? Il ragazzo olandese costa, ma la differenza tutto sommato abbordabile  tra l'incasso e la spesa depongono a favore del cambio, a detta di tutti di qualità superiore.

Cancelo sostituisce Licht ed è fatta.

E chi al posto di Asa? Spinazzola sarà out per parecchio, infatti per il suo infortunio il recupero pieno si ha dopo un anno. Darmian sembrava già sull'aereo, ma Mou piuttosto che darlo alla Juve lo cede gratis al Benevento. Dunque meglio Bernat o uno sconosciuto. E se partisse anche Alex Sandro lo si sostituirà con un altro numero uno, magari dalla Premier, visto che sarebbe staccato un assegno consistente.  

E chi al posto di Higuain? Se ne sentono di tutti i colori. Morata, accidenti a lui! ma perchè non si è impuntato per restare contro la recompra del Real... Comunque non so se è il sostituto giusto di Higua. Ci vuole un attaccante giovane e forte da accompagnare a Manzu, sempre che anche lui non decida di emigrare.

Cari Marotta e Paratici, il mondiale non suggerisce qualche nome, magari sudamericano? O non converrebbe tenere PJaca per questo ruolo? Si leggeva che Allegri immaginasse proprio quell'utilizzo. E comunque io lo darei alla Fiorentina solo con la recompra e se porta l'opzione su Chiesa per il prossimo anno.

Per ultimo ecco la non bella novità di Pjanic. Sarà anche vero, come dice Tacconi, che Mira rallenta il gioco, ma sarebbe una perdita di primo livello. Però, se proprio vuole andarsene, non si potrà trattenerlo. Però dovrà essere in cambio di parecchia liquidità, vista la sua qualità.

Non credo andrà al Chelsea, perchè è fuori dalla Champions. Dunque probabile il Barcellona.

Sostituirlo con Milinkovic? Al mondiale, finora è una mezza delusione e di sicuro non vale la cifra che chiede Lotito. Per oltre 100 milioni, ma anche soltanto per i 100 io lo lascerei perdere. Continuo a pensare che il rapporto costo e beneficio sia al momento un azzardo. In fin dei conti, è stato messo alla prova soltanto con la Lazio, non nelle Coppe o in squadre top. Potrebbe diventare un vero crack? Possibile, ma siamo sicuri che la cifra da spendere valga il rischio.  

Raiola si dice possa portare a Torino il difensore olandese. E' fantascienza ipotizzare il ritorno di Pogba? Ha uno stipendio abnorme e irraggiungibile, ma potrebbe essere d'aiuto lo sponsor. E poi c'è il fatto che con Mou non ha ingranato, anzi Mou lo ha svalutato. Fosse l'opposto, il Manchester gli chiederebbe i danni come cerca di fare Abramovic con Antonio Conte!

Ma torniamo a noi: a veder giocare Paul sembra sia un pilone da rugby piazzato in mezzo al campo, lento e legnoso. A Torino, Paul ritroverebbe un ambiente che conosce e tornerebbe alla prorompente vivacità agonistica di un tempo. Al mondiale se ne vede qualche sprazzo. E' stato pagato 105 milioni, ma il suo valore è di qualche milione meno. E invece di svenarci a vantaggio di Lotito, perchè non investire la differenza risparmiata sul ragazzo russo o magari sul messicano?

Comunque sia, Agnelli, Nedved, Marotta e Paratici sanno cosa fare e, siccome di solito non sbagliano, lasciamoli lavorare e vediamo cosa combineranno.  

Alla fine di tutto questo discorso, lasciatemi dire che mi dispiace molto per la chiusura di Jtv. Spero sia vero che il canale dalla parabola passerà sul digitale. Noi juventini dobbiamo poter avere notizie che non siano filtrate da altri. Sono in molti a non volerci bene! E ci serve continuare a vedere e ascoltare i nostri giornalisti di parte!

Ciao a tutti e buona estate. Se mai arriverà!

La tifosa
Adele