QUI ATLETICO - Griezmann a Uefa.com: "In Champions diamo il meglio di noi stessi, vogliamo giocare la finale in casa"

18.02.2019 13:00 di  Rosa Doro  Twitter:    vedi letture
QUI ATLETICO - Griezmann a Uefa.com: "In Champions diamo il meglio di noi stessi, vogliamo giocare la finale in casa"
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

L'attaccante dell'Atletico Madrid, Antoine Griezmann ha parlato ai microfoni di Uefa.com a pochi giorni dalla sfida di Champions League contro la Juventus: 

Com'è stato adattarsi allo stile di gioco di Diego Simeone quando sei passato all'Atlético?
"Era un po' diverso da quello a cui ero abituato alla Real Sociedad - più difensivo tatticamente. Ho dovuto imparare, guardare i miei compagni e ascoltare. Nel giro di un paio di mesi, però, ero parte dell'11 iniziale".

È uno stile che richiede anche tanto lavoro e sacrificio agli attaccanti - com'è essere un attaccante in questo sistema di gioco?
"All'inizio è difficile perché non sei abituato, oppure perché preferisci stare in attacco ad aspettare la palla, ma è una cosa che non puoi fare qui. Tutti all'Atlético devono lavorare e aiutare difensivamente gli altri; devi riconquistare il possesso.Col tempo impari a divertirti e poi ti diverti a recuperare la palla, fare i contrasti e vincerli. È questo che ti dà sicurezza quando hai la palla".



Hai raccontato di essere diventato un giocatore più completo negli ultimi anni - quanto ha contato questo aspetto per il rinnovo con l'Atlético?
"Al momento mi considero parte fondamentale di questo progetto e questo mi ha aiutato a decidere, oltre ovviamente al fatto che ho il pieno supporto del tecnico, del club e dei miei compagni. So di avere un ruolo chiave qui e darò tutto per aiutare questo club ad andare il più lontano possibile".

Pensi che aver vinto l'Europa League 2017/18 possa aiutare i giocatori ad andare più avanti questa stagione in Champions League?
"Abbiamo giocatori che hanno già giocato in finali di Champions League, Europa League e Coppa del Mondo. Siamo già più sicuri quando affrontiamo momenti e partite importanti e penso che proprio in queste occasioni riusciamo a dare il meglio di noi stessi. Ci sono volti nuovi in squadra ma la base è sempre la stessa e proprio questo ci aiuterà ad andare lontano".

Si è detto e scritto molto sulla finale di questa stagione che si giocherà all'Estadio Metropolitano – vi dà motivazioni in più?
"Sì. Dà a noi e ai tifosi ancora più motivazione. Qui c'è sempre un'atmosfera fantastica ed è ciò di cui abbiamo bisogno e ciò che vogliamo come giocatori. [Una finale di casa] sarebbe una festa per tutti coloro che amano l'Atlético. Il cammino sarà molto difficile, ma faremo del nostro meglio. Noi faremo tutto il possibile per arrivarci, e poi si vedrà".