GASPERINI a Dazn: "Plusvalenze? Cose non di campo. Atalanta tirata in mezzo malamente"

22.01.2023 23:31 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
GASPERINI a Dazn: "Plusvalenze? Cose non di campo. Atalanta tirata in mezzo malamente"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Gian Piero Gasperini, tecnico dell'Atalanta, è intervenuto ai microfoni di Dazn: 

Lookman-Hojlund-Boga come Ilicic-Gomez-Zapata?
"No, caratteristiche diverse. Zapata ha una grande fisicità, questo ragazzo straordinario di fisicità deve metterne ancora, ha solo 19 anni ed è destinato a crescere. Papu e Ilicic erano giocatori tecnicamente di altissimo livello, Boga e Lookman invece prediligono la velocità".

La crescita dell'Atalanta?
"Abbiamo dimostrato una crescita rispetto all'inizio del campionato, dovuta alla freschezza e alla velocità dei ragazzi che si sono aggiunti. E' un'Atalanta diversa, che mi sta dando grande soddisfazione. Se vieni a Torino a difenderti e basta non porti a casa il risultato perché basta un rigore, un episodio e finisci per perdere".

Scalvini?
"E' un gran giocatore già a 19 anni. Un leader, nonostante la giovane età, sia in campo che fuori. E' un predestinato, puoi metterlo dove vuoi. Mi piace in difesa perché ti dà sicurezza nelle uscite, ma farà sempre bene ovunque tu lo metti".

Le plusvalenze?
"Questa è una situazione che si è creata nel calcio. Io sono un uomo di calcio, un uomo di campo. Sono felice quando un ragazzo arriva all'Atalanta, lo vedi crescere e va in una grande squadra. Questo è il mio compito. Il resto è nato da situazioni fuori campo. Io della Juventus ho un ricordo di quelli che hanno vinto il Mondiale dell'82, poi dei Trapattoni, dei Lippi, dei Ventrone, dei Vialli, dei Del Piero e tutti quelli che mi hanno permesso di formarmi. Il resto non è mia competenza".

Lei quindi è uno da plusvalenze vere e non fittizie.
"A volte l'Atalanta è stata tirata in mezzo malamente, invece bisogna distinguere. E' stata tirata in mezzo in modo errato".

Per la Champions League allora l'Atalanta c'è?
"Noi tutti gli anni, anche quelli migliori in cui siamo andati in Champions, all'inizio non sapevamo qual era il nostro traguardo. Ce lo siamo conquistati sempre strada facendo, rimanendo competitivi con squadre anche forti. La classifica ora è molto buona, ma è ancora tutto da giocare. Se tra un paio di domeniche siamo ancora lì potremo dirlo, è chiaro che ci siamo, nessuno si tira indietro, ma è un campionato strano. Io non sono così felice quando si cambia la classifica in corsa, diventano meno credibili i campionati così, si rimane sospesi per mesi. Abbiamo chiuso il girone d'andata bene, siamo felici della nostra crescita. Ora stiamo giocando meglio e ci sentiamo più fiduciosi".