Undici metri - Obiettivo Juve: Champions entro tre anni. Quante castronerie su Ronaldo! Ora le cessioni, poi ancora un paio di colpi

Brian Liotti è una delle voci più popolari e apprezzate del panorama radiofonico nazionale, giornalista nonché appassionato ed esperto di calcio.
14.07.2018 00:47 di Brian Liotti   vedi letture
Undici metri - Obiettivo Juve: Champions entro tre anni. Quante castronerie su Ronaldo! Ora le cessioni, poi ancora un paio di colpi

La Juve ha piazzato il colpo del secolo. E’ tutto vero, Cristiano Ronaldo si materializzerà a Torino Lunedì 16 Luglio, giorno della presentazione ufficiale. Pochi ci avrebbero creduto qualche settimana fa, pochissimi avrebbero pensato ad un acquisto simile. E invece la realtà ha superato anche la fantasia del più ottimista dei tifosi. La Juve ha fatto qualcosa di incredibile in questi anni, è un dato che va ricordato costantemente e riconosciuto. Questa squadra nel 2007 tornava in serie A dopo le macerie di Calciopoli e l’onta della Serie B. A vincere quel campionato in cadetteria in panchina c’era quel Didier Deschamps che domani potrebbe portare la Francia sul tetto del mondo.
Tornata in serie A i bianconeri si sono organizzati e hanno gradualmente costruito. Dal Maggio del 2010 Andrea Agnelli è diventato presidente e da quel momento anno dopo anno, mattone dopo mattone, i bianconeri hanno potenziato la rosa alzando gradualmente l’asticella. Gli ultimi sette anni sono stati meravigliosi, una crescita continua, prima con Conte poi il ciclo è proseguito con Allegri in sella e una rosa di anno in anno sempre più forte.
Oggi i bianconeri sono riusciti a compiere un capolavoro: portare in Italia e nella Juve il giocatore più famoso e forte del mondo (perché Cristiano Ronaldo oggi è indiscutibilmente il più forte del mondo) colloca la squadra di Agnelli tra le 4/5 squadre più importanti, conosciute e potenti del pianeta. C’è poco da aggiungere e solo da applaudire.

In questi giorni ho letto di tutto, ho letto anche cose incredibili. C’è qualcuno che ha avuto il coraggio di dire che Ronaldo è sul viale del tramonto, che non riuscirà ad incidere, che se la Juve non vince la Champions sarà fallimento. Tutte castronerie!
Sono convinto che ancora per qualche anno Ronaldo ci farà divertire. Poi è vero che la “maledetta” è un po’ diventata un’ossessione per il popolo bianconero dopo le tante finali perse, ma non bisogna avere ansia. La Champions si vince spesso per un dettaglio, per un episodio. Alla fine a trionfare è solo una squadra, di certo la Juve si è attrezzata, oggi (anche grazie a Cristiano Ronaldo) è senza dubbio tra le favorite, poi vincerla è tutt’altra storia e non sarà cosa semplice.
L’obiettivo in società a parer mio è conquistare almeno una Champions nei prossimi 3 anni e le possibilità ci sono tutte. Di certo adesso con la squadra che c’è, e i giocatori d’attacco che ci sono (Dybala- Ronaldo- Douglas Costa- Manduzkic – Cuadrado - Bernardeschi) Allegri e i suoi sono al livello delle grandi d’Europa.   
Intanto l’onda del fenomeno portoghese comincia a vedersi: la borsa vola, il merchandising idem, le magliette bianconere di CR7 vanno già a ruba e pensare che Ronaldo la maglia bianconera numero 7 non l’ha ancora materialmente indossata. Accadrà molto presto e sarà tripudio vero.

Cristiano Ronaldo è molto più di un semplice campione, è un’ icona, un fenomeno social e un fantastico testimonial pubblicitario. Di più potremmo dire, Cristiano è un’azienda. La presenza di Ronaldo porterà grandissimi benefici sul piano economico e (come auspicano in società e i tifosi) anche sul piano sportivo. Aspettando il Ronaldo – Day (Lunedì 16 Luglio) la domanda è un’altra. Il mercato della Juve deve considerarsi chiuso?  La mia risposta è NO. Anzi… 

Prevedo ancora un paio di colpi. Prima però bisognerà cedere. Gli indiziati principali sono 4: Rugani, Higuain, Alex Sandro e Pjaca. I primi due potrebbero accasarsi al Chelsea portando in dote 100 milioni o giù di lì. Alex Sandro è corteggiato da United e PSG, bisognerà vedere la Juve cosa farà ma il prezzo non sarà di saldo (anzi), nonostante l’ultima opaca stagione del terzino brasiliano, credo che possa essere ceduto solo per offerte a partire dai 50 milioni (offerte che non ci sono ancora state). Pjaca potrebbe andare a Firenze ma attenzione anche alla pista inglese (si parla di un interessamento nelle ultime ore del Liverpool). In difesa Benatia alla fine dovrebbe rimanere ma potrebbe comunque arrivare un centrale. A centrocampo Marchisio potrebbe lasciare e  Sturaro è in uscita (Newcastle?). Anche qui potrebbe arrivare un colpo. Tanti lettori e follower mi scrivono in privato e mi chiedono di Milinkovic Savic o di Pogba.

Che alla Juve piaccia (e parecchio) Milinkovic Savic non è un mistero, così come non è un mistero che qualche settimana fa ci siano stati diversi approcci. Credo però onestamente che dopo il colpo Ronaldo la Juve non possa dare a Lotito i soldi che chiede per il formidabile Serbo, ma a voler essere sinceri nemmeno pensavo che i bianconeri avrebbero potuto prendere Ronaldo. Secondo me sarebbe più fattibile un ritorno di Pogba (a determinate condizioni). Se ne sta parlando nelle ultime ore ed in Inghilterra ci parlano di contatti frequenti.  Certo se dovesse tornare Paul Pogba (mantenendo in rosa Pjanic) parleremmo di una Juve davvero “galactica”. Mai come quest’anno “mai dire mai”. Le vie del mercato sono infinite, soprattutto quando di mezzo c’è la Juve. Sono convinto che i botti non siano ancora finiti …..