Undici metri - Lazio letale, Napoli tremendo, ma la vera Juve sta arrivando. E anche il miglior Pipita. Incroci fondamentali, vietato sbagliare gli scontri diretti. Il raffronto (sbagliato) tra questa squadra e quella dell'anno scorso

Brian Liotti è una delle voci più popolari e apprezzate del panorama radiofonico nazionale, giornalista nonché appassionato ed esperto di calcio.
14.10.2017 01:02 di  Brian Liotti   vedi letture
Undici metri - Lazio letale, Napoli tremendo, ma la vera Juve sta arrivando. E anche il miglior Pipita. Incroci fondamentali, vietato sbagliare gli scontri diretti. Il raffronto (sbagliato)  tra questa squadra e quella dell'anno scorso

La Juve si rituffa nel campionato, oggi all’Allianz Stadium arriva la temibile Lazio di quel Simone Inzaghi che pare tanto piaccia alla dirigenza bianconera. La Lazio è la vera sorpresa del torneo, gioca un bel calcio, ha giocatori interessanti ed alcuni campioni, in particolare a centrocampo giganteggia Milinkovic-Savic (oggetto del desiderio della Juve e di tante altre squadre europee), ma la cosa dei biancocelesti che mi piace di più è che giocano da squadra, sono coesi, compatti e giocano con slancio e senza paura. Insomma sarà una gara tosta. Allegri e i suoi dovranno stare attenti a non concedere campo e spazi in contropiede ai biancocelesti che se giocano così, sono letali.

La Juve giocherà con il consueto 4-2-3-1. Possibile l’impiego di Rugani in difesa, a centrocampo dovrebbero giocare Khedira e Matuidi (ma occhio a Bentancur), in attacco tutto dipende da Mandzukic. Tenere fuori super-Mario è sempre difficile. Se giocherà lui ci saranno Douglas Costa, Dybala E Mandzukic  dietro ad Higuain, se non dovesse giocare Mandzukic, ci sarà spazio per Bernardeschi. Attenzione, le ultime notizie danno un Higuain in grande forma, in effetti mi aspetto molto dal Pipita in questa fase della stagione.

Juve – Lazio, sarà una bella gara. Lungi dal considerarla una rivincita della finale persa dai bianconeri in Supercoppa, questa sfida è comunque fondamentale per il torneo della Juve perché nella gara dell’Olimpico ci sarà Roma – Napoli e lì si avranno maggiori indicazioni su chi davvero potrà puntare allo scudetto.

Sono convinto che il Napoli abbia qualcosa in più dei giallorossi e che farà all’Olimpico una prestazione maiuscola. Sarri come è giusto che sia, gioca un po’ a nascondino e mantiene saggiamente un basso profilo ma tutti pensano che questo possa davvero essere l’anno del Napoli. A dir la verità come ha ben scritto il grande collega Andrea Bosco mezza Italia tifa e tiferà Napoli in questa lunga corsa verso lo scudetto. Ci sta dopo 6 anni ininterrotti di dominio “Juve”. Il terzo incomodo sarà la Roma, che con la rosa al completo è una signora squadra. Gli uomini di Di Francesco stasera si giocano tantissimo. Qui si capirà davvero quale sia il loro valore assoluto. Il Napoli è un ostacolo tremendo. Vincere significherebbe dire a voce alta “ci siamo anche noi”, perdere vorrebbe dire riporre (forse definitivamente) le speranze di scudetto.

In questa pirotecnica giornata di campionato c’è anche il derby meneghino. Insomma le prime 6 della classifica si scontrano tutte. Sarà bello, avvincente e divertente. Alla fine della roulette tireremo le somme. E’ chiaro che con gli scontri diretti e incrociati, vincere sarebbe fondamentale, e Allegri lo sa bene.  La Juve deve cercare di portare a casa i 3 punti e non sarà facile. Il prossimo mese fino alla nuova sosta per gli impegni della Nazionale sarà cruciale, in questo lasso di tempo si delineeranno le sorti della stagione.

Chiudo con una mia umile considerazione. Ho letto e sentito da più parti che la Juve quest’anno sia meno forte e competitiva di quella dello scorso anno, pur rispettando le opinioni di tutti, mi permetto di non essere d’accordo. Per me la Juve è molto più forte e competitiva dello scorso anno e soprattutto ha una rosa incredibile e varia. Consideriamo pure il graduale rientro degli infortunati (Howedes e Marchisio su tutti). Come sempre le squadre di Allegri partono lentamente, poi si mette in moto il diesel e da fine Ottobre e inizio Novembre cominciano a macinare Km su Km. Guardavo il calendario, insomma ci siamo e credo proprio che ne vedremo delle belle… Fino alla fine