Undici metri - Juve, inizia la seconda fase del mercato. Le cessioni, il sogno Milinkovic-Savic e il nodo Higuain. Allegri punta sul falso nueve?

Brian Liotti è una delle voci più popolari e apprezzate del panorama radiofonico nazionale, giornalista nonché appassionato ed esperto di calcio.
30.06.2018 01:40 di Brian Liotti   vedi letture
Undici metri - Juve, inizia la seconda fase del mercato. Le cessioni, il sogno Milinkovic-Savic e il nodo Higuain. Allegri punta sul falso nueve?

La Juve dopo aver messo a segno i primi tre colpi del suo mercato Perin, Emre Can e Cancelo che vanno ad aggiungersi ai già bianconeri Caldara e Spinazzola, sta per entrare nella seconda fase del suo mercato. Marotta, Paratici & C. viaggiano spediti, senza clamore e piazzano i loro colpi in maniera ponderata quasi scientifica. Arrivano i giocatori giusti che vanno a rimpiazzare quelli che sono andati via. Perin in porta dà ampie garanzie e rappresenta per valori assoluti insieme a Szczęsny la migliore coppia di portieri della serie A.

Per ora l’Oscar del mercato a parer mio va all’Inter che si è davvero rinforzata: a DeVrij, Asamoah, Lautaro Martinez, si sono aggiunti Nainggolan e Politano e non finirà qui….

Insomma la squadra di Spalletti si candida come la principale avversaria della Juve che cercherà di difendere il titolo. Ci sono poi sempre il Napoli (che farà qualcosa di importante sul mercato e intanto ha blindato la porta con Meret) e la Roma (che sta facendo un mercato “green” e molto intelligente). Stiamo per entrare nella fase calda del mercato.

Come vi dicevo la Juve è entrata nella seconda fase: cedere bene per guadagnare un bel gruzzolo e continuare il mercato autofinanziandosi, in quest’ottica si stanno definendo le cessioni di Rugani al Chelsea (40 milioni), di Mandragora all’Udinese (20 milioni), di Cerri probabilmente al Genoa (15 milioni), di Favilli al Wolverhampton (20 milioni),  di Sturaro con tutta probabilità al Newcastle (15).  Da definire poi la situazione di Kean. Alex Sandro dovrebbe rimanere e si sta lavorando al rinnovo, nel caso la Juve prenderebbe in considerazione offerte dai 50 milioni in su.  Pjanic a meno di follie (leggasi offerte da 80 milioni in su) resterà e avrà un ritocco ed aumento di ingaggio. Il vero nodo resta Higuain.

Sapete come la penso, lo scrivo da settimane ormai. Il Pipita è un uomo decisivo, un campione. E’ vero che forse questo è l’ultimo anno in cui dalla sua cessione si potrebbero ricavare 55/60 milioni. La domanda che mi porrei però è questa: se cedo Higuain chi metto al suo posto? Servirebbe un attaccante di razza, un campionissimo capace di spostare gli equilibri, un Suarez, un Cavani, un Lewandowski, un Kane, un Aguero, tutti più o meno irraggiungibili e di certo più costosi del Pipita. Di certo non si può pensare di sostituire Higuain con Morata, Alvarito è un signor giocatore ma non lo si può paragonare all’argentino. A meno che…. Allegri non abbia pensato ad un’altra “allegrata”: impostare una squadra che giochi diversamente rispetto a quest’anno con un centrocampo più forte e dinamico, tante mezze punte, un “falso nueve” o con Mandzukic che tornerebbe a fare il puntero e magari con in mezzo al campo un “mostro” come Milinkovic Savic. Si, proprio lui.. Adesso che il suo mondiale (e quello della Serbia) è terminato, la questione Milinkovic Savic dovrà necessariamente trovare una soluzione.
La Juve anche se non lo dice c’è, e forse il tentativo di raggranellare soldi servirà proprio a fare l’offerta giusta a Lotito, chissà. A questo aggiungiamo ciò che ha scritto Luciano Moggi su twitter “Non c'è dubbio che esista una trattativa tra la #Juventus e la #Lazio per #Milinkovic . Credo sia anche a buon punto". I tifosi sono autorizzati a sognare, questo non significa che il formidabile calciatore Serbo arriverà a Torino ma almeno certifica un dato, la Juve c’è e ci sarà ..Fino alla fine..