Undici metri - I media mettono in dubbio iscrizione Juve al prossimo campionato. Il mercato tra panzane e realtà. Higuain via? Prima ponetevi un domanda

Brian Liotti è una delle voci più popolari e apprezzate del panorama radiofonico nazionale, giornalista nonché appassionato ed esperto di calcio.
26.05.2018 08:15 di Brian Liotti   vedi letture
Undici metri - I media mettono in dubbio iscrizione Juve al prossimo campionato. Il mercato tra panzane e realtà. Higuain via? Prima ponetevi un domanda

Impazza il calciomercato ! “Venghino…signori…venghino”…  Benvenuti nella fiera delle voci, delle trattative, degli spifferi e delle “panzane”.   Eh si … A leggere certi giornali o ad ascoltare alcuni miei colleghi la Juve sarebbe una squadra in piena smobilitazione. Gran parte della vecchia guardia saluta, Buffon lascia e andrà (con ogni probabilità al PSG), Lichtsteiner e Asamoah già andati via, Marchisio forse. A queste cose sicure si aggiungono le voci più assurde e disparate. Ho letto di Alex Sandro che andrà via, di Douglas Costa che sarebbe sul mercato, di Dybala che potrebbe andare al Real, di Pjanic a Barcellona, di Higuain al Chelsea, di Mandzukic al Manchester United. A voler dar credito a tutte queste voci, l’anno prossimo sarebbe meglio non iscriversi al Campionato.  Da onesto e scrupoloso giornalista io mi attengo alla cronaca e ai fatti e racconto quello che è certo e quello di cui sono a conoscenza per fonte certa (o quasi). Partiamo dai fatti ossia dalle ultime dichiarazioni di Marotta che mi pare abbia calmato un po’ le acque confermando quello che si sapeva. Douglas Costa verrà riscattato entro il 30 Giugno e resterà (e ci mancherebbe), ha aggiunto poi che ad oggi non ci sono e non si ascolteranno offerte per Dybala e Higuain, anche perché poi dovresti andare a cercare sostituti di pari valore ed è difficile. Su Mandzukic ha lasciato qualche dubbio ma ha anche detto che non ha espresso il desiderio di andare via e alla Juve se un giocatore non chiede esplicitamente di andarsene e fa parte del progetto la società non lo cede, semplice. Ha poi fatto capire che tanti ex Juve hanno nostalgia del mondo bianconero e che Milinkovic Savic non è un affare possibile. Sul fronte arrivi si è detto ottimista per Emre Can e ha fatto capire che Darmian è un profilo che interessa. Stop. Questi i fatti. E’ chiaro che bisogna leggere tra le righe e che non tutto ciò che Marotta ha dichiarato corrisponde al vero. Ricordate quando due anni fa in un’intervista ad inizio mercato disse che non avrebbe mai pagato la clausola per Higuain? …e le cose poi sono andate diversamente.

Cerchiamo di capire ad oggi quello che bolle in pentola. In porta il titolare sarà Szczesny, il vice (o co-titolare) sarà con tutta probabilità Mattia Perin, attualmente uno dei migliori portieri italiani. Blindata la porta analizziamo la difesa, al centro arriverà Caldara, confermati a meno di clamorosi colpi di scena Rugani, Barzagli e Chiellini. Howedes non verrà riscattato, Benatia potrebbe partire e la Juve in questo caso cercherà un centrale di spessore (Gimenez o Godin dell’Atletico Madrid). L’infortunio di Spinazzola ha bloccato (per ora) la cessione di Alex Sandro. Sono convinto comunque che di fronte ad una buona offerta il laterale brasiliano partirà, credo sponda Manchester che potrebbe offrire tra i 50 e i 60 milioni di euro. Darmian dovrebbe arrivare e poi occhio a Bernat del Bayern Monaco che secondo me è molto vicino. I grandi movimenti ci saranno a centrocampo, detto di Emre Can colpaccio a parametro zero che arriverà per le visite mediche la prossima settimana, Pjanic resterà e si cerca un giocatore di livello per aumentare la qualità. Milinkovic Savic è il sogno (e tale resterà a mio avviso). La Juve non spenderà mai i 150 milioni di euro che pretende Lotito. Il ritorno di Pogba è una piacevole suggestione (mai dire mai se si muove Raiola). Qui a centrocampo mi aspetto un colpo a sensazione, magari un nome che nessuno ha mai letto sui giornali. Poi se andrà via Sturaro piace il belga Praet della Sampdoria (gran bel giocatore). Dybala è confermatissimo salvo offerte indecenti, certi di restare anche Douglas Costa, lo stesso dicasi per Cuadrado e Bernardeschi, rientrerà Pjaca e credo che il prossimo anno sarà quello della sua definitiva consacrazione. Higuain resterà ma qui occhio alle sorprese.  Bisogna però dire che se vendi un fuoriclasse come il Pipita devi avere anche la possibilità di sostituirlo con un giocatore di quel valore e sul mercato onestamente non ne vedo. Lewandowski, Cavani e Suarez sarebbero al suo livello ma sono giocatori difficili da prendere e costerebbero di certo più dei 50/60 milioni che la Juve potrebbe incassare per Higuain. La mia domanda è “ne varrebbe la pena”? Credo proprio di no …

Chi potrebbe davvero salutare la truppa è Mandzukic, se il croato dovesse andare via potrebbe tornare Morata (anche se non è semplice). Di certo il mercato è appena cominciato e abituiamoci ai “boatos”alle indiscrezioni ed anche alle invenzioni. E’ la fiera dei sogni amici miei. Di una cosa bisogna star certi. Allegri è rimasto perché ha ricevuto dalla società la precisa garanzia che verrà allestita una squadra ancora più forte di quella di quest’anno, ci sarà un’evoluzione, tanti cambiamenti ma nessuna rivoluzione. La Juve si presenterà ai nastri di partenza forte come e più di quest’anno, su questo non ho dubbio alcuno. Fino alla fine …