Undici metri - Colpo Ramsey figlio del crescente appeal Juve. Le incognite Dybala e Douglas Costa. Sandro sulle orme di Andrea. Allegri e il futuro...

Brian Liotti è una delle voci più popolari e apprezzate del panorama radiofonico nazionale, giornalista nonché appassionato ed esperto di calcio.
05.01.2019 01:50 di  Brian Liotti   vedi letture
Undici metri  - Colpo Ramsey figlio del crescente appeal Juve. Le incognite Dybala e Douglas Costa. Sandro sulle orme di Andrea. Allegri e il futuro...

Impazza il mercato amici, voci, trattative, ipotesi. Si cerca il colpo per sistemare la rosa o si impostano gli affari che poi si concretizzeranno a Giugno. Questo sarà il primo mercato in cui l’allievo Paratici sfiderà il suo mentore Marotta. La Juve sulla carta non avrebbe bisogno di ritocchi o aggiustamenti in corsa, ma si sa l’appetito vien mangiando e quelle che sono le opportunità tanto amate a Torino (soprattutto se a parametro zero) non possono non essere prese in considerazione.

In quest’ottica rientra l’affare Aaron Ramsey, impostato già da tempo pare sia in dirittura d’arrivo (o addirittura già fatto). Il gallese è un grande acquisto, il prototipo del centrocampista moderno: un giocatore che abbina qualità e quantità con un’ottima propensione agli inserimenti e una buona capacità di far gol. Insomma un gran colpo. Tra l’altro pare sia stato bruciato il PSG e questo la dice lunga sull’appeal che ormai i bianconeri hanno in Europa. I grandi campioni vogliono la Juve, il campionato italiano ha una visibilità maggiore grazie soprattutto a Cr7. Il portoghese ormai ha segnato la strada.

Il mercato della Juve sarà sempre più “europeo” e mirato ad alzare asticella e ringiovanire la rosa. Si parla in quest’ottica anche di una trattativa avanzata per il giovane Trincao, un giovane campione in rampa di lancio pronto ad esplodere. Di certo la Juve fa sul serio e se lo segue e lo vuole con questa insistenza vuol dire che è sicura e convinta delle capacità del ragazzo. 

Come più volte scritto la priorità estiva della Juve sarà ringiovanire la difesa. Piace (e si sta trattando) il giovane argentino Romero del Genoa,  De Ligt (scuderia Raiola) è il sogno costosissimo e su di lui si è scatenata una vera e propria guerra di mercato che vede il PSG agguerritissimo. Su Todibo è fortissimo il Barcellona e credo che alla fine sarà quella la sua destinazione così come in Spagna dovrebbe finire Adrien Rabiot che sembra ad un passo dall’accordo con i blaugrana. Benatia è in bilico, Barzagli dovrebbe lasciare, Rugani attende il rinnovo ma potrebbe anche decidere di cambiare aria per giocare con più continuità. Piace molto alla Roma che potrebbe proporre come contropartita Manolas, il greco è un nome graditissimo, vedremo se ci saranno sviluppi in tal senso.

E’ chiaro che proprio in difesa  la Juve farà molto. In attacco dovrebbe rimanere tutto così con due grandi incognite: Dybala (su cui da qualche settimana si sono un po’ spenti i riflettori del mercato ma che ha tantissimi estimatori primo fra tutti il Bayern Monaco) e Douglas Costa per il quale il Manchester United farebbe follie.

Se dovesse partire uno dei due c’è chi ipotizza l’arrivo a Torino di James Rodriguez ma qui siamo nel puro novero delle ipotesi. Paratici poi non perde d’occhio i giovani italiani e c’è Sandro Tonali a Brescia che intriga e non poco: il ragazzo ha le stimmate del campione. Qualcuno vede in Tonali il nuovo Pirlo, oggi un accostamento del genere può sembrare un’eresia domani chissà. Di certo Brescia fa parte della vita calcistica e non solo del maestro Andrea e del giovane Tonali. Chi lo prende oggi fa un affare, è lui il centrocampista del futuro. A me piace tantissimo anche Barella su cui è forte il Napoli. Di certo Tonali e Barella saranno due pilastri della nazionale per i prossimi anni.

Ci sarebbe poi da capire il futuro di Allegri, Paratici gli proporrà il rinnovo ma conterà molto anche il cammino in Champions della Juve. Nel caso in cui i bianconeri dovessero trionfare Max resterà o deciderà di lasciare da eroe? Chissà… Questa però è un’altra storia e ne parleremo più avanti ….