Undici metri - Cantiere Juve, in arrivo almeno altri 2-3 rinforzi. C'è anche il "10"? Cuadrado-Keita, giorni caldi

30.07.2017 13:25 di Brian Liotti   vedi letture
Undici metri - Cantiere Juve, in arrivo almeno altri 2-3 rinforzi. C'è anche il "10"? Cuadrado-Keita, giorni caldi

La Juve prosegue la sua preparazione negli States, il mercato impazza e di settimana in settimana la rosa acquista la sua fisionomia definitiva. La presentazione dell’altro ieri dell’ultimo arrivato Bernardeschi mi ha suggerito alcuni spunti interessanti. In primis la sua grande personalità abbinata ad una umiltà fuori dal comune, Federico è un ragazzo con la testa sulle palle, convinto, consapevole della grande avventura che sta per vivere in uno dei quattro/cinque top club al mondo (parole sue).  Insomma un ottimo biglietto da visita per un giocatore che la Juve cercava da un paio di anni e in cui crede moltissimo. L’altra considerazione è sul numero di maglia. Bernardeschi avrà la 33. Ad oggi la 10 non è stata ancora assegnata . Possibile che anche quest’anno la maglia numero 10 non abbia un padrone? E’ vero che si tratta di una maglia pesante e dal grande valore simbolico, ma si tratta anche di un numero quasi “iconico”, il più richiesto dai tifosi cacciatori di magliette. Come mai una società così attenta anche al marketing come la Juve dovrebbe lasciare per il secondo anno di fila la 10 libera? Solo il tempo ci dirà, ma vuoi vedere che c’è qualche sorpresa in arrivo? Chissà…..

Dopo aver preso anche Bernardeschi, cosa farà adesso sul mercato la Juve? E’ ben visibile il cartello dei “lavori in corso”, questa squadra comunque deve necessariamente fare ancora qualcosa.

Dovrebbero arrivare almeno ancora 2/3 giocatori. Un centrocampista, un centrale di difesa e se dovesse andare in porto la trattativa Lichtsteiner – Nizza anche un laterale destro con Cancelo prima opzione. A centrocampo i nomi fatti nelle ultime settimane sono tantissimi, Matic, Iniesta, Emre Can, Milinkovic Savic, Rakitic, William Carvalho, N’zonzi, Matuidi, Goretzka. Ad oggi il giocatore più vicino a vestire il bianconero è Matuidi. Il francese non sarebbe affatto male, è un campione affermato, un nazionale, La Juve lo cerca da 3 anni praticamente e forse questa è la volta buona per portare a casa il giocatore ma forse non è proprio il profilo ideale per il gioco di Allegri che cerca più fisicità da mettere accanto a Pjanic. Non so spiegarvelo eppure ho la sensazione che a centrocampo ci possa essere una grande sorpresa. Un nome nuovo, mai letto sui giornali …

Occhio anche alla situazione Cuadrado, il colombiano potrebbe partire e la Juve potrebbe ottenere dalla sua cessione 25-30 milioni. Nel caso Cuadrado dovesse andar via ecco che la Juve chiuderebbe per Keita, per il quale Marotta ha fatto un’offerta (di 20 milioni comprensivi di bonus) che Lotito non ha ritenuto per il momento congrua. Insomma la situazione Di Cuadrado e Keita è da monitorare con attenzione. C’è poi il dubbio amletico: che fare in difesa?

Resto della mia idea e cioè che alla Juve servirebbe come il pane un altro centrale forte. E’ vero che (in caso di difesa a 4 ) sono in 4 per due posti ma tolto Rugani, va detto che Barzagli, Chiellini e Benatia sono a volte fermi ai box e non sono di primissimo pelo. Insomma considerando che la stagione è lunga e le partite sono tante, forse un altro difensore andrebbe preso. 

Sarebbero risalite le quotazioni dell’olandese de Vrij. Si potrebbe pensare ad una possibile doppia operazione con la Lazio e ad un’offerta per Keita e De Vrij insieme. Lotito è un osso durissimo ed è difficile trattare col patron laziale ma di certo la Juve con loro risolverebbe due problemi ed avrebbe davvero una rosa pazzesca.

Capisco che dopo 6 anni molti sono stufi di veder vincere sempre la Juve ma questa cosa non giustifica i giudizi apocalittici di tanti che vedono la Juve indebolita. Resto convinto che a fine mercato (con in rosa almeno altri 2/3 nomi questa squadra sarà ancora più forte di quella dello scorso anno, ne ho la certezza. Poi che le altre siano cresciute e siano pericolose (soprattutto Napoli, Inter e Milan) non ci sono dubbi, ma dubitare della forza della Juve mi sembra un’eresia. Mancano due settimane esatte alla Supercoppa e alla gara con la Lazio. Forse sarebbe il caso di accelerare almeno sul fronte centrocampista. Per il difensore forse  si potranno attendere anche gli ultimi giorni di mercato per chiudere visto che non c’è una reale urgenza  ma per il centrocampista a mio parere bisogna affondare nei prossimi giorni , non si può rischiare un “Witsel bis”. La Juve deve regalare al mister la ciliegina a centrocampo. Chi sarà? Lo scopriremo secondo me proprio la settimana prossima. Fino alla fine….