Undici metri - Allegri ha chiesto mercato da Champions. Donnarumma il perfetto dopo Buffon. C'è la Juve dietro il no del portiere al Milan? A centrocampo una possibile sorpresa

17.06.2017 01:11 di Brian Liotti   vedi letture
Undici metri - Allegri ha chiesto mercato da Champions. Donnarumma il perfetto dopo Buffon. C'è la Juve dietro il no del portiere al Milan? A centrocampo una possibile sorpresa

“Venghino signori venghinoooo”, è partita la giostra. Quest’anno il mercato sarà davvero interessante e le premesse ci sono tutte. Partiamo dal caso Donnarumma, onestamente ero convinto che Gigio rinnovasse col Milan, il “no” secco spiattellato da Raiola di fronte alle proposte rossonere di rinnovo è stato un po’ un fulmine a ciel sereno non solo per i tifosi del Milan. Un secondo dopo che è stata resa pubblica la notizia sono cominciate a circolare le voci, c’è chi lo vede  sicuro al Real Madrid, chi è convinto che dietro il no al Milan ci sia la Juve, chi parla del PSG, chi del City, insomma è partita la ridda di voci e ipotesi.

Non mi scandalizzo per la cosa anzi, trovo ingenuo chi oggi crede ancora che nel calcio esista la riconoscenza ed esistano le bandiere. Oggi comandano i soldi e soprattutto i progetti sportivi. Raiola può essere antipatico e non piacere a tutti ma è il migliore nel suo campo, indiscutibilmente. Il suo lavoro lo fa benone e i suoi assistiti hanno sempre tratto vantaggi enormi. L’unica cosa che mi aveva indotto a credere al fatto che Donnarumma rinnovasse era il fattore età. A 18 anni forse puoi anche pensare di aspettare due o tre anni prima di chiedere cifre monstre (e comunque il Milan gli aveva offerto 5 milioni a stagione, non propriamente noccioline…). Vedremo cosa accadrà ma non credo che al Milan convenga tenerlo fino a scadenza e guadagnare zero. Meglio monetizzare qualcosa oggi che niente domani e tenere un giocatore che avrà tutto il tifo e l’ambiente contro. All’ipotesi Juve credo poco anche se onestamente Donnarumma sarebbe il perfetto dopo-Buffon.

A proposito dei bianconeri dopo il colpo Schick (che giocatore..!), si avvicina Douglas Costa e sarebbe un colpaccio. In Germania danno per sicuro l’affare e la cosa dovrebbe chiudersi la prossima settimana, ballano tra i 40 e i 45 milioni. Douglas Costa è un campione che garantirebbe imprevedibilità, corsa, e assist creando una fascia sinistra “mostruosa” con Alex Sandro.  Sistemata anche la questione Douglas Costa ci si concentrerà su Keita (si è registrata una leggera apertura al dialogo di Lotito), eventualmente su Bernardeschi (anche se la Fiorentina non vorrebbe trattare con la Juve) ma il nodo vero è a centrocampo, qui la Juve deve intervenire pesantemente per potenziarlo e migliorare la qualità del reparto. Più passano i giorni più mi convinco che N’Zonzi (che pure è un buon giocatore ma non vale assolutamente i 40 milioni della clausola) possa essere uno specchietto per le allodole. Credo che si stia trattando qualcuno di cui nessuno fa il nome. Sono convinto che la Juve ci regalerà una grande sorpresa da qui a fine mercato, la conferma di Allegri in tal senso è indicativa. Il mister ha chiesto un mercato da Champions e lo avrà. Occorre prendere anche un esterno di destra (De Sciglio? Darmian?) e io non tralascerei il discorso difesa. Un centrale magari giovane io lo prenderei. E’ vero che Allegri ha dichiarato “dietro stiamo bene così”, ma comunque qualcosa farei. Resta solo un punto, il portiere.  Szczęsny sembrava sicuro, lo stesso Buffon in un’intervista lo aveva incautamente in pratica “annunciato”, poi negli ultimi giorni c’è stato silenzio e stranamente la Juve pare aver mollato un po’ la presa dando la possibilità a Sabatini e quindi all’Inter di rientrare in gioco prepotentemente. Perché? Per quale motivo la Juve avrebbe cambiato strategia? A pensar male molte volte ci si azzecca, vuoi vedere che davvero dietro il no al Milan di Donnarumma……. Fino alla fine..