SOTTOBOSCO - Invidia e paura, ecco perchè la Juve è nel mirino. Agnelli manterrà la promessa e il grande colpo arriverà (presto). A Frosinone una sorpresa finale? Precisazione su Trevisani

23.09.2018 00:10 di Andrea Bosco   vedi letture
SOTTOBOSCO - Invidia e paura, ecco perchè la Juve è nel mirino. Agnelli manterrà la promessa e il grande colpo arriverà (presto). A Frosinone una sorpresa finale? Precisazione su  Trevisani
© foto di Andrea Bosco nella foto di Mariangela Me

JUVE DA PAURA

Quante giornate saranno comminate a Ronaldo dopo l'espulsione di Valencia ?

Dipenderà dal referto di Brych. Per le abitudini Uefa, difficilmente viene ammesso l'errore tecnico. Figuriamoci quello di “valutazione“ .

Sarebbe già buona cosa che il successore di Collina si convincesse che uno come Fritz non dovrebbe essere designato neppure per il Torneo dei Bar.

La Juventus dovrà abituarsi, peraltro, ad essere nel mirino. Invidia e paura. La prima non ha bisogno di spiegazioni. La seconda, sì. Paura che arriva dai numeri. Record in Borsa: +138,8 % in 81 giorni. Sui social: 10 milioni di nuovi utenti in appena 70 giorni. Primato solitario in classifica. Prova pazzesca, in inferiorità numerica, a Valencia. Chiamatelo, se volete, “effetto Ronaldo“. La sua presenza è uno stimolo per tutti. 

Appena otto anni fa un Di Natale rifiutava la Juventus. Oggi gli agenti di un Tielemans, contattano Paratici, offrendo il giocatore.

“Numeri uno al mondo“ ha annunciato Andrea Agnelli. Tradotto: marketing, merchandise, fatturato, Continassa a pieno regime e mercato. I nomi li conoscete. A mio parere, due soprattutto: Pogba e De Ligt. Quando? Io reputo più presto di quanto non si possa pensare.

Ci sarà turnover a Frosinone: assenti, infortunati De Sciglio, Khedira, Spinazzola e Costa, la scelta sugli esterni bassi appare obbligata: due tra Cancelo , Alex Sandro e Cuadrado. Visto che Allegri ha detto che giocherà Dybala, il centrocampo potrebbe essere a due, con l'aggiunta di Bernardeschi. Mettiamo, Berna, Can e Matuidi con Dybala appena dietro a Ronaldo e Mandzukic. Ma potrebbe andare in scena il consueto terzetto (Can, Pjanic e Matudi con Bentancur dalla panchina) con il croato inizialmente fuori e Dybala falso nueve accanto a Ronaldo. Mia sensazione: se la gara, nel punteggio lo consentirà, Allegri potrebbe regalare qualche scampolo finale a Kean, ragazzo che  apprezza. In porta la rotazione è già stata annunciata: a Frosinone gioca il polacco, contro il Bologna, mercoledì, ci sarà Perin. In difesa più che probabile qualche avvicendamento: immagino Rugani con Bonucci .

Sulla carta non dovrebbe esserci partita. Ma la “carta“ va compilata e firmata. Sarà così per la Juve anche a Frosinone.  Dove se la cantano, se la suonano e se la scrivono. Nondimeno, sottovalutare la squadra di Longo sarebbe una stupidaggine .

DONNE IN TV: BELLISSIMO

L'iniziativa è di quelle destinate a lasciare il segno: Sky, trasmetterà le gare del campionato femminile. 

 La qualità coniugata all'interesse del pubblico. Prima o dopo (meglio prima, anzi ieri) le ragazze otterranno lo status di professioniste. Come è sacrosanto. Alla faccia di chi le vorrebbe “dilettanti“ per una pelosa questione di potere e di voti. Se c'è un accelerante che possa scongiurare la jattura di un movimento tenuto in ostaggio dai gattopardi in servizio permanente, questo si chiama: "calcio femminile su Sky“ .  

TREVISANI: NEL CASO, SORRY 

Ho ricevuto (alcune feroci) critiche per la “pillola“  della mia ultima “Imboscata“ sulla telecronaca di Riccardo Trevisani, collega di Sky che non conosco ma che apprezzo per competenza e linguaggio: è uno dei pochi che in televisione “parla come mangia“. Facendosi capire da tutti.

Spero che leggersi accostato al “tifoso” Gassman de “I mostri“ di Risi, gli abbia strappato un sorriso. Se si è riascoltato lo sa anche lui di aver prodotto un finale di telecronaca che ha fatto sembrare quelle di Mauro Suma per MilanTv “dirette“ da Campionato Mondiale di Carambola.

Dovesse essersi mai risentito per la mia ironia, mi scuso. Tanti giornalisti hanno di difetto di prendersi troppo sul serio. Trevisani, per quanto appare in tv, non mi pare appartenere alla confraternita.