Moby Dick - Testa, cuore e gambe. Il primo posto in Champions League sarebbe un assist per il campionato

Corrispondente "The Sun", autore di 9 libri. Autore e conduttore programma #Alvolante per AntennaSud. Vincitore Overtime Festival della Comunicazione del giornalismo e del premio Campione Odg Puglia
12.12.2018 06:58 di  Alvise Cagnazzo  Twitter:    vedi letture
Moby Dick - Testa, cuore e gambe. Il primo posto in Champions League sarebbe un assist per il campionato


Vincere contro i crociati dello Young Boys significherebbe ipotecare il primo posto nel girone, allontanando gli spettri di un sorteggio, quello degli ottavi di finale, fondamentale nella marcia di avvicinamento alla finale di Champions League. Sarà pure più importante di quella appena disputata, è vinta, contro l’Inter, ma le scelte di Allegri sembrano propendere per un ragionato turnover. 

Vincere anche senza convincere. Sembra essere questo il leitmotiv di una stagione nella quale occorre, prima di ogni altra cosa, macinare punti e record gestendo il più possibile le energie. Il ritorno di Emre Can è la novella più lieta di un inizio di stagione non certo facile per un centrocampo orfano di Marchisio e vittima degli acciacchi di Khedira. 



Conquistare i tre punti fondamentali per il primato del girone agevolerebbe anche la preparazione al derby della Mole, dando scacco matto all’inseguimento forsennato del Napoli in campionato. La maratona della serie A vive di improvvise accelerazioni e l’adrenalina derivante da un’eventuale successo in Europa garantirebbe ai bianconeri un surplus di benzina da sfruttare al ritorno in Italia.

“Vincere aiuta a vincere”, sosteneva Antonio Conte. La filosofia di Allegri sembra sposare un martellamento meno fisico e più cerebrale. Con l’allenatore toscano la Juventus ha trovato una dimensione da grande squadra anche fuori dai patri confini, gestendo il carico emotivo con la leggerezza dei sorrisi di Allegri. Uno dei pochi tecnici capaci di non prendersi troppo sul serio, allargando i cordoni del talento libero da schemi e blocchi tattici...