Moby Dick - Romero alla Juventus, Sturaro è la chiave per l’acquisto del forte difensore argentino

Corrispondente "The Sun", autore di 9 libri. Autore e conduttore programma #Alvolante per AntennaSud. Vincitore Overtime Festival della Comunicazione del giornalismo e del premio Campione Odg Puglia
09.01.2019 01:06 di Alvise Cagnazzo Twitter:    vedi letture
Moby Dick - Romero alla Juventus, Sturaro è la chiave per l’acquisto del forte difensore argentino

Le grandi manovre difensive della Juventus portano all’acquisto di Romero. Il difensore argentino è il primo obiettivo di un mercato difensivo che vedrà rivoluzionato il proprio assetto, soprattutto in tema di difensori centrali. L’obiettivo della dirigenza è quello di acquistare un giovane centrale difensivo, abile in marcatura è molto fisico. L’identikit richiesto da Allegri corrisponde a quello difensore sudamericano del Genoa. Stile sudamericano, grinta e forza fisica fanno di Romero il perfetto sostituto, quantomeno nell’immaginario collettivo, di quel Paolo Montero.

Da un uruguaiano ad un argentino, il passo è breve. Chiellini non è eterno e il suo dosaggio fra Europa e Italia sarà per causa di forza maggiore sempre più limitato e senza eccessi grazie ai benefici del turn over. Il capitano bianconero può e deve diventare l’uomo europeo, concedendo una sempre maggiore elasticità di impiego alla futura coppia di centrali, ovvero Rugani e Romero.



La “R al quadrato” potrebbe presto ereditare i galloni della titolarità da Chiellini e Bonucci, andando a formare una coppia ben affiata. Tecnicamente, nessun difensore in Europa può vagante la tecnica di Leonardo, il cavallo di ritorno dopo la folle esperienza con il Milan, ma la prestanza fisica, la velocità e la cattiveria agonistica della giovane, e futuribile, coppia.

La scelta della Juventus nel privilegiare la soluzione genoana di cedere Sturaro al Genoa rientra nella gestione di un affare ben più ampio che renderà meno onerosa la spesa per l’acquisto dell’argentino Romero. I primi colpi del post Marotta rivelano una strategia vincente inalterata, fondata sul rafforzamento della squadra, capace di cambiare ogni pedina con un nuovo. giocatore tecnicamente ed anagraficamente sempre migliore...