Moby Dick - Nasce la nuova Juventus di Paratici. Più muscoli e corsa...

27.06.2018 00:41 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Fonte: di Alvise Cagnazzo
Moby Dick - Nasce la nuova Juventus di Paratici. Più muscoli e corsa...

 

Ogni epoca possiede un proprio stile. La nuova Juventus, nel rispetto di un continuo ricambio di uomini ed idee, vivrà l'ennesima rinascita su di una nuova strategia di rafforzamento. Dopo il periodo naif, costruito attorno a giocatori di esperienza, possibilmente over trenta, a parametro zero, si pian piano passati ad una politica di irrobustimento dell'organico con giocatori dotati di fisicità, dinamismo e corsa. La “capacità aerobica” è diventata il nuovo leitmotiv ideologico del credo di Allegri. In quest'ottica devono dunque essere interpretati come snodi fondamentali gli addii di Lichsteiner e Asamoah, entrambi over trenta a corredo di un discreto ingaggio annuo, oltre che di Buffon, giunto alla soglia dei quarant'anni con un'insana voglia di concludere in maniera buffa la propria carriera, tradendo la Juventus per la voglia di misurarsi, ancora, in una realtà probante come quella francese. 

 

A Torino, non c'è spazio per i simboli da collocare su di piedistallo. Il club è abituato a cambiare, con l'unico obiettivo di continua a vincere. Meglio avere una guida tecnica salda ed un corollario di giocatori da fa ruotare a perdifiato, sostengono i vertici sabaudi. In quest'ottica non c'è più spazio nemmeno per Marchisio e Sturaro, per motivi diversi non più in linea con i desideri tecnici e tattici di una squadra sin troppo statica a centrocampo. La fragilità di Marchisio, capitano in pectore per molti anni, è una zavorra sin troppo pesante anche per la Juventus, come la poca qualità tecnica di Sturaro, giocatore da gettare nella mischia più per dar respiro a qualche titolare affaticato che per alzare la pericolosità della manovra. Entrambi saranno ringraziati per il lavoro svolto e congedati.

 

La scelta di “salvare” il soldato Khedira, anch'egli esponente della scuola tecnica e tattica dei giocatori statici, è per lo più legata alla grande stima di Allegri per la leadership in campo del centrocampista di origini tunisine. Il suo atteggiamento protettivo nei riguardi di Emre Can sarà fondamentale sia nell'ambientamento torinese sia nell'ingresso in squadra. Sami ha poi il vizio del finalizzatore, non ha ancora imboccato la fase discendente della propria carriera e, a dispetto di Marchisio, ha una minore predisposizione all'infortunio. 

 

La scelta di investire su un nugolo di giovani dotati di grande forza fisica e di grande dinamismo, proposta da Allegri e Paratici ed avallata dai vertici sabaudi, trova conferme nella scelta di investire circa quaranta milioni per Cancelo. L'esterno portoghese, al netto del grande capitale investito, è uno dei migliori esterni a livello internazionale. Risolverà molti problemi, l'esterno portoghese, lungo una fascia priva di idee, ingolfata da qualche problemino fisico di troppo di De Sciglio oltre che dalla “attempata” interpretazione del ruolo di Lichsteiner. E' iniziato il nuovo corso, è nata la Juventus che va di corsa...

 

 

 

CHI E' ALVISE CAGNAZZO - Alvise Cagnazzo (1987) è nato a Bergamo e vive a Bari. Giornalista, scrittore, autore e conduttore televisivo, è il più giovane vincitore del premio “Miglior giornalista di Puglia” sezione carta stampata -sport, istituito dall’Odg. È autore dei libri “Tutti zitti, parlano loro”, (2007), “Semplicemente Rafa” (2010) e, “Montero, l’ultimo Guerriero (2010) e, sempre per Bradipolibri, "Antonio Conte, l'ultimo gladiatore" (2011). Ha collaborato con Carlo Nesti. Ha condotto, per centosessantaquattro puntate, il programma televisivo “Parliamo di calcio”, in onda su Rtg Puglia in prima serata. Ha partecipato come opinionista tv a “Quelli che il calcio” su Rai 2 e “La giostra dei Gol” su Rai International. Ha collabarota con  Calcio2000, mensile nazionale e internazionale fondato da Marino Bartoletti, diffuso in trentadue paesi. Attualmente collabora con l tabloid "The Sun". Collabora con il giornale “Puglia”, fondato da Mario Gismondi, ex direttore del “Corriere dello Sport”. Collabora con “Il Riformista”. Editorialista per “Tuttojuve.com con la rubrica Moby Dick”. Conduce "#AlVolante" su Antenna Sud.  https://www.facebook.com/alvisecagnazzo.alvolante/