Moby Dick - La sfida con la Roma vale mezzo scudetto

Corrispondente "The Sun", autore di 9 libri. Autore e conduttore programma #Alvolante per AntennaSud. Vincitore Overtime Festival della Comunicazione del giornalismo e del premio Campione Odg Puglia
19.12.2018 01:51 di  Alvise Cagnazzo  Twitter:    vedi letture
Moby Dick - La sfida con la Roma vale mezzo scudetto

Più importante della sfida contro il Napoli, più difficile di quella contro l’Inter. Vincere la partita casalinga contro la Roma consentirebbe alla Juventus di addomesticare un campionato sino ad oggi dominato senza particolari patemi. Superato il trittico di impegni contro Fiorentina, Inter e Torino con tre vittorie consecutive, i bianconeri si apprestano a vivere il confronto con la Roma consapevoli di aver messo alle spalle un mese di impegni ravvicinati e probanti. 

La qualificazione in Coppa dei Campioni ha accresciuto l’entusiasmo in un ambiente rinfrancato dal primo posto nel girone. L’incisività di Cristiano Ronaldo è la nota lieta, quanto scontata, di una stagione nella quale il portoghese ha accresciuto la stima e l’incisività offensiva di una squadra che non ha ancora espresso tutto il proprio potenziale.



La rinascita in zona gol di Mandzukic è la diretta conseguenza di un sistema di gioco che esalta l’ampiezza del campo, rimuovendo quell’effetto ad imbuto che sembrava aver reso la manovra bianconera pigra ed involuta. A differenza di Di Francesco, in aperto conflitto fra le necessità societarie di ringiovanimento della “rosa” e le pretese di un ambiente che vede nella progettualità del club un pericoloso “freno” per i traguardi a breve termine, Allegri può finalmente disporre di una squadra matura negli uomini chiave è tremendamente sfrontata e fresca nelle individualità di molti elementi.

Bentancur è la lieta novella di un centrocampo che, dopo qualche acciacco di troppo, ha finalmente recuperato Emre Can e Khedira. L’uruguayano è la vera sorpresa in un organico ricco di alternative quanto assai produttivo nel rendimento dei giocatori più attesi ed utilizzati. Se per la Roma la sfida di Torino potrebbe rappresentare il capolinea dell’avventura di Di Francesco sulla panchina giallorossa, per Allegri la sfida contro l’Eusebio abruzzese potrebbe essere il trampolino di lancio per un campionato in discesa...