Moby Dick - Juventus, si attende il colpo di coda sul mercato. Marchisio non vuole lasciare i bianconeri, Conte insiste per averlo. Ecco perchè Matuidi sarà fondamentale anche nel 4-2-3-1.

Corrispondente "The Sun", autore di 9 libri. Autore e conduttore programma #Alvolante per AntennaSud. Vincitore Overtime Festival della Comunicazione del giornalismo e del premio Campione Odg Puglia
23.08.2017 06:55 di  Alvise Cagnazzo  Twitter:    vedi letture
Moby Dick - Juventus, si attende il colpo di coda sul mercato. Marchisio non vuole lasciare i bianconeri, Conte insiste per averlo. Ecco perchè Matuidi sarà fondamentale anche nel 4-2-3-1.
Ultimi giorni di mercato piuttosto turbolenti. La notizia di un eventuale cessione di Claudio Marchisio al Milan è stata accolta come il più classico dei temporali estivi. Copioso nello scroscio e infinitesimale nella durata: il giocatore non ha mai chiesto la cessione, come confermato dal padre. Per rafforzare la teoria dell'incedibilità è intervenuto Marotta, bollando come prive di fondamento le voci di un possibile trasferimento al Milan. Il trentunenne centrocampista piemontese resterà a Torino, nonostante il pressing del Milan e l'insistente pressing del Chelsea. 
 
Conte gradirebbe il suo alfiere e sarebbe disposto a mettere sul piatto una cifra oscillante fra i venti ed i venticinque milioni di euro.

La Juventus non ha però manifestato alcuna apertura sul tema, disponendo nell'elenco dei potenziali partenti il giovane Sturaro. Se dal “poker” di nomi composto da Renato Sanches, Fellaini, Strootman e Andre Gomes uscirà il tanto agognato asso, dunque, a lasciare Vinovo sarà l'ex mediano del Genoa, in settimana utilizzato come terzino destro da Allegri.

 
L'arrivo di Matuidi consentirà di dare forza e vivacità ad una linea mediana che verrà presto irrobustita ulteriormente per consentire al tecnico di poter usufruire di un paio di alternative tattiche valide. Il 4-3-3 è una opzione per offrire maggiore respiro alla manovra in alcuni particolari frangenti della partita anche se lo schema base sarà il 4-2-3-1, con Matuidi scudiero di Pjanic, sempre più regista, manovratore dalla cintola in su. 
 
L'eventuale arrivo di un altor centrocampista garantirebbe ciò che alla Juventus è sempre mancato negli ultimi anni: un adeguato ricambio di qualità con le seconde linee. Senza dimenticare che il celebre marchio di fabbrica di Massimiliano Allegri, il cambio in corsa, garantirebbe maggiore imprevedibilità ad una squadra camaleontica ed aggressiva, capace di cambiare abito tattico senza perdere la propria proverbiale forza.