Moby Dick - Juventus, la settimana decisiva per scrivere la storia. Dybala, non basteranno 100 milioni

Corrispondente "The Sun", autore di 9 libri. Autore e conduttore programma #Alvolante per AntennaSud. Vincitore Overtime Festival della Comunicazione del giornalismo e del premio Campione Odg Puglia
09.05.2018 01:07 di Alvise Cagnazzo Twitter:    vedi letture
Moby Dick - Juventus, la settimana decisiva per scrivere la storia. Dybala, non basteranno 100 milioni

Da squadra senza futuro a formazione capace di scrivere la storia. L’assenza di equilibrio è la principale debolezza di uno sport, il calcio, capace di assumere una rilevanza persino superiore alla politica lungo il perimetro della penisola. La Juventus, dopo aver ipotecato il settimo scudetto consecutivo, è pronta a giocarsi l’ennesima finale di Coppa Italia contro il Milan.

Sarebbe riduttivo ridurre la sfida ad h. confronto fra Allegri e Gattuso, fra i due capitani Buffon e Bonucci. La sfida vivrà la sua evoluzione per il duello fra due compagini agli antipodi. Il Milan, in piena “crisi da ristrutturazione” societaria, in cerca di una identità e di nuove sicurezze finanziare, la Juventus, solidificata attorno alla figura ed agli asset finanziari voluti da Andrea Agnelli, pronta a vivere l’ennesimo trionfo di un infinito ciclo di vittorie.

Potrebbe essere la partita di Dybala, sempre più al centro dei progetti bianconeri nonostante le continue offerte provenienti dal Bayern Monaco. Non basteranno i circa 100 milioni offerti dal club bavarese e, forse,nemmeno l’imminente rilancio del Real Madrid, in cerca di un “falso nueve”. Una finale, sostiene Buffon, in deve essere semplicemente giocata ma vinta. 



In pochi giorni la Juventus ha dunque la possibilità di zittire le Cassandre e di applicare un duplice timbro sulla pratica “nazionale” dello scudetto e della Coppa Italia. Poi verrà il tempo degli addii, quelli di Capitan Buffon, Asamoah e Lichsteiner, accompagnati dai nuovi venti di cambiamento... 

_________

Guarda anche l'ultima puntata di #alvolante, la rubrica social di Alvise Cagnazzo:

#Alvolante: “Solo l’aritmetica non ha ancora consegnato il #settimo #scudetto consecutivo alla #Juventus. Una vittoria nata sulle ceneri della vecchia guardia, una vittoria fondata sulla mentalità vincente. #Buffon e #Barzagli non sono più quelli di qualche anno fa: sarebbe ingeneroso sottolinearlo anche perché gran parte dei meriti bianconeri, in questa cavalcano, appartengono a loro. Il #Napoli per la terza volta consecutiva sfiora il bersaglio grosso, prendo la resistenza dei bianconeri. #Sarri ha compiuto un vero miracolo sportivo con soli 13/14 giocatori di qualità. La polemica di #DeLaurentiis rischia di compromettere il matrimonio con il tecnico. Sarebbe un suicidio per entrambe le parti: lontani non faranno mai così bene. Napoli ed il Napoli meritano solo applausi. Senza una Juventus fuori dal comune avrebbero festeggiato più di uno scudetto”.

Pubblicato da Alvolante - Alvise Cagnazzo su domenica 6 maggio 2018