Moby Dick - Effetto assedio: la Juventus ha finalmente consapevolezza dei propri mezzi

Corrispondente "The Sun", autore di 9 libri. Autore e conduttore programma #Alvolante per AntennaSud. Vincitore Overtime Festival della Comunicazione del giornalismo e del premio Campione Odg Puglia
24.10.2018 02:11 di Alvise Cagnazzo Twitter:    vedi letture
Moby Dick - Effetto assedio: la Juventus ha finalmente consapevolezza dei propri mezzi

Più forte delle cassandre per il pareggio casalingo con il Genoa e delle arcinote vicende narrate da “Report”. La Juventus dimostra la propria maturità espugnando il tempio del calcio inglese, riportando sulla graticola Mourinho ed il suo Manchester United. Dopo la “siesta” inopportuna in campionato, la formazione di Allegri ha di fatto ipotecato la qualificazione agli ottavi di finale.

Nove punti in tre partite sono un bottino degno di una nave pirata, soprattutto se accompagnati dal primato in Campionato. L’autorevolezza con la quale Cancelo e Alex Sandro hanno occupato le corsie laterali, allargando il gioco, ha consentito di inibire la forza fisica di un Manchester United statico ed a tratti pigro. Il 4-2-3-1 scelto da Mou è un inno all’autolesionismo. 



La Juventus si è distesa in un 4-4-1-1 con Dybala e Cristiano Ronaldo ad occupare, di volta in volta, il ruolo di “falso nueve”. Il centrocampo a due degli inglesi è andato in sofferenza sin dai primi minuti di gioco, stritolato dalla forza di Matuidi e dal dinamismo di Bentancur. La partita, di fatto, è stata decisa dal pressappochismo tattico di un Manchester United ostaggio della personalità di Mourinho e delle sue manie di protagonismo. 

Per un’ora abbondante, i bianconeri hanno offerto un possesso palla costante ed incisivo, allargando il campo per oltre il perimetro solitamente calcato. In attesa di conoscere l’entità del brusco stop di Emre Can, l’ascesa di Bentancur consentirà a Khedira di recuperare con calma da un piccolo incidente muscolare, permettendo ad Allegri di provare nuove soluzioni al fianco di Pjanic. Il bosniaco è il regista occulto di ogni manovra bianconera e continuando così...