Moby Dick - Di solito, quando si fa il funerale prima...

27.02.2019 00:37 di  Alvise Cagnazzo  Twitter:    vedi letture
Moby Dick - Di solito, quando si fa il funerale prima...

Talvolta, quando si decide di celebrare un funerale in anticipo rispetto alla presenza, fisica, del de cuius, si finisce per incocciare nella storia. Una squadra capace di segnare tre gol al Bernabeu contro il Real Madrid di Cristiano Ronaldo può, serenamente, segnare tre reti, in casa e con il portoghese in squadra, all’Atletico Madrid organo di Diego Costa e Thomas.

La Juventus può e deve crederci perché il superamento del turno è ampiamente alla portata del club. Con tutto il rispetto possibile per i “materassi” sui quali la Juventus rischia di rimbalzare, temere l’Atletico significherebbe temere di vincere la Champions League. Simeone, l’uomo dei gesti più che delle vittorie, conosce bene le insidie di una partita, quella di ritorno, che si preannuncia assai difficile per chi dovrà difendere il risultato.



Non saranno probabilmente novanta minuti a deciderla. Il recupero sarà fondamentale, il pubblico di più. Si giocherà sui nervi. Non serviranno calcoli ma voglia e decisione. Douglas Costa è il giocatore che più di ogni altro è mancato alla squadra. Il recupero dall’infortunio al quadricipite sarà il crocevia stagionale per in calciatore che sarà determinante anche nella prossima stagione. Voci di mercato a parte, il brasiliano è il giocatore con più qualità fra le ali della batteria a disposizione del tecnico. 

Il suo utilizzo sarebbe fondamentale per scardinare la linea difensiva, debole soprattutto sulla corsia di Filipe Luis. Dopo aver fatto ammattire Carvajal e Marcelo, l’ennesimo ostacolo alla sua corsa non sembrerebbe destare particolari preoccupazioni. L’errore tattica nella gara di andata, semmai, è stato quello di imbottigliate il traffico nel mezzo, decentrando decentrando Dybala dal cuore del gioco alle spalle di Cristiano Ronaldo e Mandzukic. Basterà attendere ancora un po’. La sfida di Torino è vicina...