LA LANTERNA VERDE - Zaniolo serve davvero? De Ligt se ne va davvero? Siamo forti davvero?

14.07.2022 00:05 di  Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - Zaniolo serve davvero? De Ligt se ne va davvero? Siamo forti davvero?

Ok, sono soddisfatto. Caldo a parte (forse hanno spostato la linea dell’equatore, no?), la Juventus sta facendo un egregio lavoro in ambito calciomercato. Le operazioni Pogba e Di Maria sono da top team. La conferma che la Vecchia Signora si è stancata dei quarti posti… Ora c’è l’occasione Zaniolo. Il fantasista giallorosso continua a lanciare messaggi chiari: vuole andarsene dalla capitale e pare proprio intenzionato a vestirsi di bianconero. La domanda sorge spontanea: Zaniolo serve davvero ad Allegri? Personalmente ho dei dubbi… Con il recupero di Chiesa e l’arrivo di Di Maria, mi pare che ci sia già chi sa saltare l’uomo e creare superiorità numerica. Certo, Zaniolo può essere impiegato in più ruoli sul fronte offensivo, eppure ho la sensazione che sarebbe “di troppo”. Mi chiedo se sia un’operazione sensata anche dal punto di vista economico… Non costa pochissimo (probabilmente 40/50 milioni di euro) e, lo racconta la sua storia calcistica, si è già infortunato seriamente nel corso della carriera. Diciamo che è un giocatore con un feeling con gli infortuni preoccupanti. Perso Chiesa per una stagione intera, sarebbe forse un azzardo investire su un giocatore che non è famoso per la sua indistruttibilità. Insomma, ci penserei un attimo prima di fare l’affondo decisivo, sebbene il talento del ragazzo non sia in discussione…
Anche il talento di de Ligt non è in discussione (almeno per me). Perso Koulibaly (che peccato), rifletto su Gabriel, indicato come il sostituto naturale dell’olandese. Ho visto giocare l’Arsenal diverse volte.

Il brasiliano ha grande fisicità (190 cm) e un’agilità notevole (soprattutto nelle diagonali) ma, tatticamente, ha qualche lacuna di troppo. Credo che avrà bisogno di tempo per ambientarsi nel calcio italiano. Bonucci dovrà “indirizzarlo” bene e ci vorrà pazienza. Mi sovviene la seconda domanda spontanea: de Ligt deve partire per forza? Ok, vuole andarsene ma siamo certi che non possa restare ancora un anno? Il prezzo si dimezzerebbe (certamente). Sarebbe un rischio. Tuttavia, con de Ligt là dietro, io sarei molto più sereno…
Chiudo rispondendo ad una domanda che mi stanno facendo in molti ultimamente: siamo davvero forti? La risposta è semplice: assolutamente sì. Mi pare che la società stia allestendo una rosa perfetta per Allegri. C’è un perfetto mix di giovani rampanti e campioni affermati. C’è chi punta a riscattarsi e chi sa come si vince. Ci sono quelli della vecchia guardia e chi vuole dimostrare di essere da Juve. Insomma, un bel mix. Unico dubbio: de Ligt. Senza di lui non sarà la stessa cosa, sempre che vada via… Magari cambia idea o viene costretto a cambiare idea… Le vie del calcio (mercato) sono infinite…