LA LANTERNA VERDE - Viene dall’Olanda l’erede di Chiellini…

20.12.2018 00:05 di Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - Viene dall’Olanda l’erede di Chiellini…

Se Quagliarella è patrimonio dell’Unesco, Chiellini potrebbe ambire a diventare l’Ottava meraviglia del mondo… Giorgio è, al momento, il top player difensivo della Juventus. Pure Mourinho, uno che ora non se la passa benissimo (nonostante la ricca buonuscita che gli garantirà il Manchester United), l’ha “caldeggiato, dandogli del “professore”. Allegri lo impiega con cura certosina. Chiellini va gestito. Purtroppo la carta d’identità dice 34 e, considerato il suo modo di approcciare le partite, non è mai stato un tipo che tira indietro il piede o evita un recupero in extremis… Senza Giorgio, la difesa della Vecchia Signora è meno solida, decisamente più ballerina. In società ne sono coscienti e da tempo… Non è un caso che, più di una volta, sia stato accostato, ai bianconeri, il nome di Koulibaly, stella del Napoli e difensore che, per carattere e fisico, potrebbe, tranquillamente, sedersi al fianco di Chiellini…
A Napoli, la solita ipotesi di vendere Koulibaly alla Juventus, è considerata una bestemmia sportiva. E quindi? Quindi meglio pensare ad un’alternativa che possa dare altrettante garanzie, se non nel presente, almeno nell’immediato futuro. Il nome più gettonato è quello di Matthijs de Ligt. E’ nato il 12 agosto, due giorni prima di Chiellini ma, ci sono 15 anni di differenza tra i due. Giorgio è del 1984, Matthijs (ma un nome più facile, no?) è del 1999. Eppure, nonostante sia un ragazzino, de Ligt è già una certezza del calcio internazionale. All’Ajax è una colonna che non conosce paura e si è già fatto notare in campo internazionale. Fa parte della nazionale olandese e ci sa fare…
Ci sono dei problemi. Il primo è la concorrenza. Il ragazzo piace anche a Barcellona e Manchester City, due club che hanno un certo potere economico (da valutare la posizione dei Citizens in ottica Fair Play finanziario).

Inoltre il buon de Ligt è gestito dall’onnipresente Raiola, uno che sa vendere i suoi gioielli. Difficile che vada via a meno di 70/80 milioni di euro. Prezzo esagerato? No, soprattutto se si cerca un difensore centrale di primissimo livello e de Ligt ha tutto per esserlo… Terzo ostacolo, il nostro campionato. Un conto è eccellere in Eredivisie, un altro in Serie A. Tuttavia, de Ligt merita tutte le attenzioni del caso. A 19 anni, ha bruciato le tappe, facendo girare la testa a tanti presidenti…
La Juventus è pronta all’offensiva. Potrebbe anche mettere sul piatto giocatori graditi ai lanceri. Ovviamente giovani, come Kean (sempre gestito da Raiola). Chiaramente, l’eventuale arrivo di de Ligt porterebbe alla cessione di un pari ruolo. Rugani piace molto in Inghilterra, Benatia ha tanti estimatori in Italia e in Europa. Dovesse arrivare in estate, de Ligt avrebbe un maestro come Chiellini a disposizione per imparare a giocare nella Juventus, un dettaglio da non sottovalutare…
Mercato a parte, c’è da prepararsi all’insidiosa sfida con la Roma. Curiosamente, le ultime tre partite all’Allianz Stadium, si sono sempre concluse sull’1-0 a favore dei bianconeri (lo scorso anno l’ha decisa l’ex Benatia). Betpoint.it quota la vittoria, per 1-0, della Vecchia Signora a 5.25. Sarà anche la prima volta di Cristiano Ronaldo contro i giallorossi. E il portoghese ci tiene sempre a fare bella figura… Anche per non dare troppa fiducia a Piatek, l’attuale avversario più rognoso per la corsa al titolo di capocannoniere di Serie A!!!