LA LANTERNA VERDE - Tanti eccelsi assoli in attesa del coro unanime… Higuain, siamo a 40! Dybala e la cura panchina…

02.11.2017 00:05 di Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - Tanti eccelsi assoli in attesa del coro unanime… Higuain, siamo a 40! Dybala e la cura panchina…

La Juventus è tornata da Lisbona con un punto sofferto ma prezioso. Come contro il Milan, ci ha pensato Higuain ad impedire alla Vecchia Signora di complicarsi la corsa agli ottavi di Champions League. In generale, la squadra di Allegri ha giocato una discreta partita. Pjanic si è lamentato del primo tempo, giocato a ritmi blandi. Il problema è semplice: in questa prima fetta di stagione, la Juventus vive di assoli… C’è stato il boom di Dybala, poi quello di Pjanic, poi Mandzukic (uno dei più continui), ora tocca al Pipita. Insomma, vivendo solo sugli assoli, la Juventus è in piena corsa in campionato e pure in Champions League. La domanda è lecita: cosa accadrà quando Allegri riuscirà a “liberare” il coro Juventus? L’impressione è che, quando tutti renderanno al meglio, la squadra di Allegri sarà una vera e propria corazzata e, per gli avversari, sia in Italia che in Europa, saranno dolori…

Basta riflettere su Gonzalo. Ectoplasma ad inizio stagione (onestamente ha sempre fatto fatica ad entrare in forma), Higuain è esploso nelle ultime partite, con gol capolavoro e, soprattutto, pesantissimi. Come ha sottolineato il buon Max, “… questo è un gol che potrebbe pesare tantissimo in ottica qualificazione Champions”, riferendosi al “graffio” che ha spento il sogno di vittoria dello Sporting Clube de Portugal. Anche Jesus, tecnico dello Sporting, si è inchinato al Pipita: “Ecco perché è stato pagato 90 milioni”. Esatto, 90 milioni e, ad oggi, ha già segnato 40 gol con la casacca bianconera (in 71 gare ufficiali). Vogliamo aggiungere qualcosa? Direi che i numeri parlano da soli… Siamo di fronte ad un “mostro”, uno che, quando è in forma, sa fare un mestiere difficile: infilare la palla in fondo alla rete…
Higuain al top, Dybala alle prese con una crisi mistica. Anche contro lo Sporting ha “costeggiato” la partita, non riuscendo ad incidere come avrebbe voluto. Fatta eccezione per la sontuosa punizione/gol contro la Spal, la Joya non sta attraversando un grande momento. Perché? Forse perché, da uno come lui, ci si aspetta sempre la giocata vincente, quella che il top player deve sempre garantire. Ma, ricordiamocelo sempre, Dybala è un campionissimo che si deve ancora formare. E’ giovane, non si può pretendere sempre il massimo. Probabile che Allegri, molto abile nella gestione dei suoi giocatori, gli conceda la “cura panchina”. Una o due partite di riposo potrebbero rinvigorirlo nella mente e permettergli di “metabolizzare” tutta l’attenzione mediatica che lo sta sovrastando e, forse, condizionando. Anche Higuain è finito in panca ed è rientrato in campo più forte che mai… Inoltre, in attacco, la Juventus ha tante alternative da potersi giocare in contumacia Dybala. Insomma, in attesa del coro (che, prima o poi, arriveranno), meglio avere più voci “solitarie” che possano fare la differenza…