LA LANTERNA VERDE - SCATTA L’ORA DI BERNA… MERCATO? CALMA PIATTA (APPARENTE). E SU BUFFON…

11.01.2018 00:05 di Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - SCATTA L’ORA DI BERNA… MERCATO? CALMA PIATTA (APPARENTE). E SU BUFFON…

Qualcuno, al momento dell’infortunio occorso a Dybala, ha pensato: “Che fortuna quell’Allegri, ora non avrà più il problema di trovare un posto in squadra alla Joya”. Non ci siamo… Dybala è un fuoriclasse e, i fuoriclasse, devono giocare sempre. Quindi, peccato che si sia fatto male… Resto convinto che, con l’argentino in campo, la Juventus sia più forte, anche quando il “10” bianconero va a sprazzi. Comunque, un fatto è certo: con Dybala costretto ai box, c’è un giocatore che, con pieno merito, avrà più spazio. Quel giocatore è Bernardeschi. Già nelle ultime settimane, l’ex viola si è tolto qualche bella soddisfazione ma l’impressione è che avrà ancor più spazio nelle prossime gare, un’occasione per dimostrare di poter ambire a qualcosa di più in questa Juventus di grandissimi giocatori. In estate, quando è stato ufficializzato il suo acquisto da parte della Vecchia Signora per 40 milioni di euro, lo ammetto, non ero convintissimo della bontà dell’operazione e non solo a livello economico. Bene, devo ricredermi. Il Berna, con umiltà e pazienza, ha atteso le sue opportunità e, giusto ricordarlo, le ha sfruttate al meglio, senza mai montarsi la testa. Ora, tuttavia, arriva la vera prova della maturità. Se farà bene in contumacia Dybala, allora la Juventus avrà fatto davvero bingo la scorsa estate… E sarebbe un bel colpo anche per la Nazionale che verrà…

Non siamo ancora nel periodo dell’anno in cui si gira in maglietta e calzoncini (purtroppo) ma è comunque periodo di mercato. Khedira ha fatto sapere di essere pronto a rinnovare con la Juventus. Il suo contratto con i bianconeri scadrà nel giugno del 2019, quando il tedesco avrà 32 anni. Molto dipenderà dalle “questioni economiche” legate all’ingaggio ma, sull’affidabilità di Khedira, non ci sono dubbi… Di Emre Can si parla un giorno sì e l’altro anche… Come per la “telenovela Matuidi”, alla fine, probabilmente, lo vedremo a Torino ma, altrettanto probabilmente, non prima dell’inizio della prossima stagione. Ma, quindi, a gennaio nessun vero colpo di mercato? Il recente passato consiglierebbe di evitare “acquisti di impulso”, tipo Anelka per intenderci… E’ pur vero che Marotta e soci, se vedranno un’occasione da mille e una notte, non si tireranno indietro. Sempre che Alex Sandro non decida di andarsene, a quel punto bisognerebbe cercare, in fretta e furia, un valido sostituto e, durante la finestra di mercato invernale, sono tutti molto abbottonati circa i propri campioni. Solo se ti chiami Barcellona e hai 160 milioni, puoi prendere il crack a gennaio (sempre che Coutinho sia un crack).
Chiudiamo con Gigi che fa sempre bene… Durante la presentazione dell’album Calciatori Panini 2017-2018, Antonio Allegra, uomo Panini per diritto di nascita, uno che Gigi Buffon lo conosce bene, ha confessato che, a guardarlo bene e parlottandoci insieme, si nota la sua voglia di continuare a giocare anche il prossimo anno. Che farà il nostro Gigi? Da un lato, sarebbe meraviglioso poterselo godere un’altra stagione, anche da titolare aggiunto (“secondo portiere” è una definizione che non si addice ad uno come Lui). Dall’altra parte c’è sempre il rischio di non fare i conti con il fisico e pensare che la mente possa dominarlo sempre e comunque. Mio nonno mi ripeteva sempre: “Chi ha un mestiere in mano, dappertutto trova pane”. Ecco, Buffon, il suo mestiere, l’ha fatto e lo sa fare ancora bene…