LA LANTERNA VERDE - Quanto vale oggi Higuain? C’è un’alternativa all’altezza?

31.05.2018 00:05 di Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - Quanto vale oggi Higuain? C’è un’alternativa all’altezza?

 

“Higuain via? Dopo il Mondiale vediamo…”. Poche parole, proferite dal vicepresidente bianconero Nedved che hanno scatenato i media calcistici. Gonzalo destinato a lasciare la Juventus? Forse… Diamo qualche numero, tanto per capire di chi stiamo parlando. In doppia cifra di gol dalla stagione 2008/09 (con un minimo di 13 gol all’anno e un massimo di 38), in due anni a Torino, ha segnato 55 reti in 105 partite. Numeri strepitosi per un attaccante di razza, di quelli che sanno sempre trovare la via della rete. Classe 1987, quindi due anni più giovane di CR7, è un bomber autentico. Insomma, con il Pipita in campo, ogni palla in area può risultare vincente. La Juventus, nel luglio del 2016, per fargli indossare il bianconero, ha sborsato circa 90 milioni di euro. Ma oggi quanto vale Gonzalo? Questa è la domanda che si fanno tutti… Davanti a quale proposta, la Juventus potrebbe decidere di lasciarlo andare? E, inoltre, Higuain, fresco papà, ha voglia di lasciare una squadra in cui è protagonista assoluto e, soprattutto, sa che sei sempre in gioco per vincere qualcosa di importante? Tanti quesiti, ad alcuni è complicato rispondere. L’impressione è che, per una cifra pari o superiore ai 60 milioni di euro, la Vecchia Signora possa anche decidere di “aprire le trattative”. L’età non è verdissima, due anni in bianconero li ha fatti, 60 milioni potrebbero andar bene. E Higuain? Solo una grande sfida potrebbe “obbligarlo” a fare le valigie. Ha vinto in Spagna, ha vinto in Italia, probabilmente non gli dispiacerebbe vincere anche in Inghilterra. Ricordiamocelo: il rapporto con Sarri è sempre stato eccellente. Anche quando ha lasciato il Napoli, i due si sono sempre stimati e rispettati. Dovesse Sarri sedersi sulla panchina dei Blues, uno come Higuain gli farebbe comodo. L’ex tecnico del Napoli, dovesse scegliere tra Higuain e Morata non avrebbe dubbi. Con il Pipita ha fatto faville… 
E qui sorge, spontanea, l’altra domanda: Morata è all’altezza di sostituire uno come Gonzalo nell’attacco bianconero? Lo spagnolo, indubbiamente, ha qualcosa in meno dell’argentino. Eppure, potrebbe integrarsi alla perfezione nell’idea di calcio offensivo di Allegri. Douglas Costa e Morata sugli esterni, Mandzukic (meglio ricordarsi che Mario era e resta un attaccante centrale) a fare il classico “9”. Non male, non credete? Con tutte le alternative del caso in panchina e, dovesse servire, con Morata pronto ad accentrarsi. Allegri avrebbe mille soluzioni tra cui scegliere, ancor di più rispetto al passato. Se hai Higuain, non puoi non schierarlo come punta centrale. Se hai Morata, puoi divertirti a far ammattire gli avversari di turno con cambi di posizione e stravolgimenti tattici dell’ultimo minuto. 
C’è poi un dettaglio non trascurabile. Storicamente, chi fa il Mondiale, si presenta ai nastri di partenza della nuova stagione con le batterie scariche. Molti, nell’anno post Coppa del Mondo, hanno deluso ampiamente. Bene, Higuain in Russia ci sarà e, salvo sorprese, l’Argentina giocherà tante partite. Morata non è stato convocato. Trascorrerà l’estate a riposarsi e a prepararsi per la nuova stagione dove vorrà riscattarsi ed essere protagonista. Higuain è un fenomeno ma, per strane congiunzioni astrali, un suo addio potrebbe favorire la Juventus. Certo, poi è tutto da dimostrare sul campo…