LA LANTERNA VERDE - Messi-Dybala, il maestro blocca l'allievo.... Allegri ancora bianconero!!! Tempo di made in Italy

29.03.2018 00:05 di  Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - Messi-Dybala, il maestro blocca l'allievo.... Allegri ancora bianconero!!! Tempo di made in Italy

Ho sempre stimato Jorge Valdano, sia come giocatore che, ora, come opinionista. Dopo la pesantissima sconfitta patita dall’Argentina (gli spagnoli gli hanno rifilato un tennistico 6-1), il Campione del Mondo 1986 è stato chiaro: “Ora, per la nazionale argentina, sarà un vero e proprio calvario arrivare al prossimo Mondiale”. Dai, diciamola tutta: senza Messi, l’Albiceleste non è nulla di che… Se c’è la Pulce, il discorso cambia, anche se, in panchina, c’è un personaggio folcloristico come Sampaoli. Messi, Messi, sempre Messi… La nazionale argentina è una sua proprietà. Decide lui chi può farne parte e chi no. Dybala fa parte dei reietti, di quelli che non piacciono a Sua Maestà: “Giochiamo nella stessa posizione”, il commento del fuoriclasse del Barcellona. Tradotto: io gioco, tu manco mi guardi giocare… Perché? Che ci sia un minimo di timore che, prima o poi, la Joya diventi necessaria tanto o più di Sua Maestà? Opzione da non escludere… E’ come se il Maestro, comprese le potenzialità dell’allievo, non avesse quella gran voglia di aiutarlo a sbocciare… Tutti d’accordo che i due, insieme, non possono giocare ma, onestamente, uno come Dybala non può restare fuori dalla Seleccion… Se Messi dovesse farsi male o fosse stanco? Dybala sarebbe il suo sostituto perfetto. Ecco, qui sta l’inghippo. E se Dybala, subentrando a Sua Maestà, facesse qualcosa di eccezionale? Bel problema per Messi, no? In tutto questo dibattito, che potere ha Sampaoli? Zero… Mai apprezzato, ancora meno in questo momento in cui pare proprio uno dei tanti servitori di Sua Maestà! “Dybala è sempre nella mia testa”, le parole del CT. Ecco, peccato che dovrebbe essere in campo, non nella tua testa…

Argomento Dybala esaurito, passiamo al Signor Allegri… Ogni giorno si sentono voci su un suo possibile addio a fine stagione. Che sia apprezzato da mezza Europa non è un segreto, che possa andarsene è un’opzione non reale! La Juventus ha trovato l’allenatore perfetto per il suo stile e non lo lascerà mai andare. D’altro canto, Allegri non ha nessuna intenzione di andarsene altrove, almeno non adesso… Ha una rosa importante tra le mani, con ampi margini di miglioramento e, con un mercato estivo di livello, potrebbe avere ulteriori risorse dalle quali attingere… La Juve gli appartiene, un po’ come Messi ha tra le mani l’Argentina…
Chiaramente, chiusura dedicata al mercato. Non ne possiamo fare a meno, è il nostro “pane quotidiano”. Le indiscrezioni ci raccontano di una Juventus desiderosa di rimpolpare il gruppo degli italiani. Spinazzola e Caldara sono certi, Cristante piacerebbe molto, così come Chiesa… Volti nuovi, Made in Italy, per continuare la tradizione che vuole la Vecchia Signora ben radicata allo spirito azzurro… Anche perché, se i vari Buffon e Marchisio dovessero salutare a fine stagione, è necessario inserire forze fresche con DNA italiano da trasformare in future colonne bianconere… Non sarà una passeggiata per Marotta individuare i colpi Made in Italy giusti… Come ci sta “urlando” la Nazionale, di talenti azzurri, in circolazione, ce ne sono davvero pochi, purtroppo. Noi non possiamo permetterci di lasciare un Dybala a casa, non abbiamo un Messi a comandare e, al momento, neanche un Allegri che sappia cosa fare…