LA LANTERNA VERDE - Lo Scudetto non vale più, Allegri è scarso, CR7 strapagato e io sono Black Panther!

28.02.2019 08:28 di Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - Lo Scudetto non vale più, Allegri è scarso, CR7 strapagato e io sono Black Panther!

Siamo un popolo (di tifosi) davvero variopinto. Ognuno ha il suo personalissimo teorema sul divino pallone. Siamo tutti “dottoronidi materia calcistica”. E, forse, è il vero motivo per cui questo sgangherato e stralunato gioco piace ad una vasta moltitudine di bipedi. Tuttavia, c’è una sostanziale differenza tra chi reagisce d’impulso, vittima dell’ultimo risultato della propria squadra del cuore, e chi, con giusta causa, cerca di osservare il tutto da più angolazioni… Sono entrambe “visioni” legittimi ma, diciamo così, la reazione d’impulso rischia di essere eccessivamente condizionata dagli eventi e dall’umore del momento… Esempio: vinco 3-0 e la mia squadra del cuore è la più forte sul pianeta, perdo 0-3 la settimana successiva e la mia squadra andrebbe rifondata dalle fondamenta…
Da quando ha Juventus è uscita con le ossa rotte dal Wanda Metropolitano, il numero di persone che ha disintegrato l’operato della Vecchia Signora, del suo condottiero Allegri e del “normalissimo” CR7 è aumentato in maniera vertiginosa. Attenzione, la maggior parte di questi detrattori dell’ultim’ora sono di fede bianconera (tutti gli altri stanno godendo come ricci nel vedere Madama in evidente difficoltà). Ormai sembra che, senza la vittoria della Champions League, non ci sia più ragion d’essere. O la si vince, oppure tutto, ma proprio tutto, perde di valore. Incredibile l’accanimento nei confronti di Allegri, definito, senza mezzi termini, “il vero problema della Juventus”. Uno che, dal suo arrivo alla Juventus, ha vinto 10 trofei (in quattro stagioni) ed è in corsa per altri due titoli (sempre meglio ricordare che c’è ancora da giocare la gara di ritorno con l’Atletico Madrid), di colpo, è diventato scarso, scarsissimo. “La Juventus gioca male”, è l’accusa più ricorrente come se il “bel gioco” fosse garanzia di successo (chiedere a Sarri per conferme)…
Allegri ha vinto 10 trofei, non uno, non due, non cinque ma 10 ma non basta. Serve Zidane (una sola esperienza da allenatore) o Guardiola (ancora a secco di trofei europei con il City) o Klopp(alla ricerca del suo primo titolo con il Liverpool, al suo quarto anno sulla panchina dei Reds)  o un altro qualsiasi basta che non ci sia più Allegri alla guida della Juventus… “Beh, lo Scudetto lo vincerebbe chiunque con questa squadra”, l’altra, dozzinale, considerazione che viene fatta sull’operato di Allegri. Anzi, lo Scudetto viene considerato “la normalità”, come se la Juventus fosse destinata sempre e comunque a portarselo a casa. E’ come se il tricolore avesse perso di valore. Milan, Inter, Roma, Lazio, Napoli, Torino e via dicendo… Tutti questi club, in realtà, non hanno mai vinto lo Scudetto, è sempre stato bianconero… C’è solo la Champions, un trofeo che tantissimi top club inseguono da più tempo dei bianconeri (senza neanche avvicinarsi a vincerlo)ma che, per la Juventus di quest’anno, dovrebbe essere una formalità e non è tale solo per colpa di Allegri.
In realtà c’è un altro colpevole: Cristiano Ronaldo. “L’hanno preso per vincere la Champions, ha fallito”. Forse nessuno di lorsignori ricorda che, a calcio, si gioca in 11, anzi in 14 ormai… Eppure, CR7 è un fallimento. Perché? Costa 62 milioni lordi all’anno, quindi dovrebbe vincerla da solo la Champions League… Tra poco, si arriverà al punto di considerare il portoghese un giocatore normale, strapagato e inutile per i bianconeri…
Bene, alla luce di tutte queste rivelazioni, anch’io voglio svelarvi un segreto: non l’ho mai detto a nessuno, ma io sono Black Panther! Ho sempre vissuto nel Wakanda e, quando serve, aiuto gli Avengers a salvare il mondo… Io e Capitan America siamo grandi amici, vedremo insieme anche la gara di ritorno Juventus-Atletico Madrid. Dobbiamo solo decidere se a casa mia o magari andiamo da Hulk, sperando che non si innervosisca… Lo so, è una sorpresa per tutti voi ma è la verità, non ditemi che non ci credete, vero? Se lo Scudetto non ha più valore, Allegri va cacciato e CR7 prende troppi soldi, allora perché io non potrei essere Black Panther?