LA LANTERNA VERDE - L’arte del baratto e una certezza: Dybala bianconero per sempre!

16.04.2020 00:05 di Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - L’arte del baratto e una certezza: Dybala bianconero per sempre!
© foto di DANIELE MASCOLO

L’arte del baratto e una certezza: Dybala bianconero per sempre!

Gravina ci sta mettendo la faccia. Questa stagione va terminata, a tutti i costi, anche a rischio di “condizionare” la prossima annata. Bisogna giocare, bisogna tornare in campo, bisogna arrivare a dei verdetti. Non sarà facile trovare un’unità d’intenti. Ci sono mille opzioni sul tavolo e, soprattutto, tante posizioni in contrasto tra loro. Insomma, ci sarà da discutere, tanto e a lungo… Nel frattempo, può essere di conforto, in questo periodo di drammi continui e fortissimi, provare ad immaginare il futuro del calcio. Ormai pare certo che, il tempo delle vacche grasse, sia destinato agli archivi. Gli agenti sono terrorizzati, così come diversi presidenti e pure una buona parte di calciatori, soprattutto quelli di media/alta fascia. Per un po’ di tempo, ci sarà poca liquidità in circolazione e bisognerà affidarsi a “nuove soluzioni”. In realtà, l’arte del baratto è nota da secoli. “io ti offro questo in cambio di quello”. Ecco, avverrà anche a livello di calciomercato. Tante società proveranno a “scambiarsi i giocatori”, sperando di fare l’affare a costo zero. Ovviamente, la differenza la farà la merce in esposizione. C’è chi potrà permettersi di puntare a scambi con la “s” maiuscola, forte di un parco giocatori di qualità sopraffina. 
La Juventus, da questo punto di vista, è in una botte di ferro. Ha tantissimi giocatori che fanno gola a moltissimi club, sia italiani che esteri. La lista è lunghissima: Pjanic, Higuain, De Sciglio, Alex Sandro, Douglas Costa, Bernardeschi e, probabilmente, altri. Profili che farebbero la felicità di tante società che, a loro volta, potrebbero mettere sul piatto giocatori graditi alla Vecchia Signora. Ma quali sono i desideri della Juventus? Icardi continua ad essere accostato ai bianconeri. Rakitic, in difficoltà al Barcellona, è un altro “indiziato”, cosi come il “solito” Pogba che tornerebbe volentieri a Torino. In alternativa, ci sarebbe sempre un certo Milinkovic-Savic ma, in questo caso, l’idea di “barattare” con Lotito non pare un sentiero percorribile… Insomma, aspettiamoci titoloni senza la parola “milioni” ma con il termine “scambio” in bella evidenza. La Juventus cambierà volto e lo farà sfruttando, al meglio, l’arte del baratto. 
C’è un nome che non verrà tirato in ballo in maniera continuativa come è accaduto lo scorso anno ed è quello di Paulo Dybala. La Joya è, al momento, il più incedibile di tutta la rosa bianconera, forse anche più di CR7 (che comunque non andrà da nessuna parte). La Juventus ha deciso che il 10 argentino è il presente e, soprattutto, il futuro del club. Pronto il rinnovo del contratto (attualmente in scadenza nel 2022), sempre a cifre importanti e per più anni (dovrebbe continuare a percepire sette milioni, più bonus, all’anno). Il modo migliore per far capire a tutti che Dybala è e sarà bianconero per tanto tempo. Giusto così, i fenomeni vanno blindati!!! E se dovesse arrivare una super offerta da 150 milioni? Improbabile, stiamo per entrare nell’era del baratto…