LA LANTERNA VERDE - La Juventus può vincere la Champions League?

-
20.07.2022 00:04 di  Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - La Juventus può vincere la Champions League?

Sarò il caldo torrido o gli effetti da “Long Covid” ma sono sempre più convinto che certi tifosi (non andrebbero neppure definiti tali per rispetto a coloro che davvero hanno la Juventus nel cuore) dovrebbero dedicarsi ad altri passatempi… Incredibile come, da un giorno all’altro, ci siano persone (tante, purtroppo) che cambiano opinione come nulla fosse, anzi negando di aver sostenuto una tesi completamente diversa solo qualche ora prima… Per mesi ho combattuto con chi criticava de Ligt, indicandolo come un giocatore sopravvalutato e come un pallavolista mancato. Ora, quei detrattori sono in prima fila ad in inveire contro la società bianconera, rea di aver lasciato partire il più forte difensore al mondo. Vale lo stesso discorso per Dybala. In un lampo si è trasformato da brocco (si rompe sempre) a fenomeno che andava blindato a tutti i costi (perché è magico). 
Faccio fatica a trovarmi a mio agio in questo mood, mi sembra poco professionale o, meglio, non da “stile bianconero”. Nessuno ha la verità tra le mani, principalmente quando si disquisisce dell’argomento pallone. Sono il primo a dire che, spesso, commetto errori (anche grossolani) ma, in cuor mio, cerco sempre di essere sincero, almeno con me stesso. Ho sempre detto di essere il primo tifoso di Dybala e sono straconvinto del suo enorme talento (ha fatto la scelta migliore, a Roma si esalterà, io avrei preferito andasse all’estero). Non è mai stato un brocco ma sempre e solo un vero top player. Alla Juventus mancherà tanto la sua fantasia ma rispetto la società per come ha gestito la questione. Non c’erano le condizioni per trattenerlo.

Non c’è altro da aggiungere. Comunque sia, per sette anni mi ha fatto divertire (meno, se contiamo i tanti, troppi infortuni che l’hanno limitato e condizionato nel rendimento). De Ligt è un fenomeno, lo dico dalla sua prima stagione in bianconero (ma mi aveva già impressionato all’Ajax). Considerando l’età (classe 1999) siamo di fronte ad un campionissimo. Bellissimo che abbia trascorso degli anni alla Juventus ma era scontato che non sarebbe rimasto in eterno. L’olandese punta sempre a sfide nuove, ha quell’irrefrenabile desiderio di sperimentare e, quindi, ha semplicemente deciso di misurarsi in un altro campionato, con un altro grande club. Brava la Juventus ad incassare 67 + 10 milioni, tutto qua.
Senza loro due la Juventus è sicuramente meno forte ma, a compensare queste dolorose partenze, sono arrivati nomi di primissima fascia. Pogba non è un bollito, Di Maria non è finito, Bremer può crescere molto e via dicendo… Allora, visto che questo è il divertimento dell’estate, giochiamo: questa Juventus può vincere la Champions League? Se la fortuna la assisterà, diciamo che potrebbe anche arrivare tra le prima quattro… Ritengo che Allegri abbia una bella rosa, soprattutto adatta al suo credo calcistico. Certo, in Europa ci sono squadre più attrezzate ma, soprattutto in un torneo come la Champions League, i dettagli possono fare la differenza (chiedere, per conferma, ad Ancelotti). Io credo nella nuova Juventus, anche senza due top player come Dybala e de Ligt. E, attenzione, non sono uno che cambia idea facilmente…
Chiudo con un appunto: ricordo a tutti i naviganti che, lo scorso anno, Chiesa non è praticamente mai stato disponibile. Non mi sembra che sia scarso, o mi sbaglio anche su questo?