LA LANTERNA VERDE - La Juventus ha rivali in Champions League? Sì, una…

23.08.2018 00:05 di  Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - La Juventus ha rivali in Champions League? Sì, una…


La Juventus ha rivali in Champions League? Sì, una…L’Italia è divisa in due. Da un lato ci sono i tifosi juventini. Dopo anni in cui la “maledetta” Champions League è stata solo sfiorata, alcune volte anche in maniera “concreta”, c’è la sensazione che sia la volta buona. CR7 è una garanzia. Sa come si vince nell’Europa che conta e, con lui al timone, il transatlantico è destinato ad attraccare al Wanda Metropolitano di Madrid, sede della finale della Champions League 2018/19. Con l’alieno tutto è possibile. C’è poi la sezione “gufi”, ossia coloro che sperano in un colossale tracollo della Vecchia Signora. Un disastro in stile Titanic è sognato da milioni di anti-juventini. L’idea che la Juventus possa dominare nuovamente in Italia e, soprattutto, conquistare la coppa dalle grandi orecchie procura incubi continui che neppure dosi massicce di melatonina possono dissipare. Alla fine dei giochi, come sport impone, qualcuno festeggerà e qualcun altro piangerà. C’è solo da capire quale metà dell’Italia avrà di che festeggiare e, in particolare, cosa…
La domanda sorge spontanea: questa Juventus, costruita per vincere tutto, ha rivali in Champions League? Il Real Madrid, come ha dimostrato anche la Supercoppa Europea, pare decisamente meno “galattico”. Il Barcellona continua ad essere dipendente da Messi, forse non più in grado di fare la differenza in ogni gara che disputa. Il Liverpool ha preso il miglior portiere sulla piazza (Alisson) e viene da una finale di Champions League. Guardiola e Mourinho sognano di tornare a vincere quel trofeo che ben conoscono.

Il Tottenham ha fatto la storia con un mercato a “zero” (niente acquisti, niente cessioni), il PSG ha un Buffon in più (un altro che sogna la Champions da una vita) e c’è sempre il Bayern di Lewandowski (non felicissimo di restare). Poi occhio alle sorprese, in particolare alle italiane. L’Inter ha una rosa internazionale, la Roma ha già stupito in Europa e Napoli ha Ancelotti, uno che in Europa non fa mai figuracce. E quindi? Quindi, alla luce di questa veloce panoramica legata alle altre big europee, direi che la Juventus, sulla squadra, non teme nessuno! La rosa bianconera è spaziale. Il buon Allegri ha tanti di quei titolari da costruirci due squadre. Ha una difesa esperta, un centrocampo che garantisce qualità e quantità, oltre ad un attacco atomico. E poi l’alieno sa come si vince… Ma una “possibile rivale” da cui diffidare c’è e si chiama “sorte”. La Juventus, sulla carta, è la migliore ma poi bisogna fare i conti con la fortuna. Un rigore non dato o, magari, dato con troppa generosità. Un cartellino rosso, un infortunio inatteso. Un palo esterno, un rinvio maldestro. I dettagli sono “vincenti” in Champions League e la Juventus dovrà avere la dea bendata dalla propria parte, se vorrà avere ancora più possibilità di arrivare al Wanda Metropolitano… Senza fortuna, neppure la Juventus dell’alieno potrebbe mai conquistare l’Europa che conta…
E qui scatta una riflessione doverosa: considerato che, a livello europeo, la Juventus non è stata molto fortunata nelle ultime edizioni, potrebbe essere arrivato il momento in cui la dea bendata decida di indossare il bianconero. Averla nell’istant team significherebbe molto, moltissimo…