LA LANTERNA VERDE - JUVE, POCHI AFFARI MA CON SENSO… PJACA? PRESTITO DOVEROSO! MARCHISIO CHE FARA’? KANE AVVISA LA VECCHIA SIGNORA…

28.12.2017 00:05 di Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - JUVE, POCHI AFFARI MA CON SENSO… PJACA? PRESTITO DOVEROSO! MARCHISIO CHE FARA’? KANE AVVISA LA VECCHIA SIGNORA…

Ultimo editoriale dell’anno 2017… Una stagione decisamente intrisa di bianconero. La Juventus ha dominato in Italia ed è arrivata ad un passo da colonizzare anche l’Europa che conta. Un bell’anno ma, tranquilli, il 2018 pare destinato a regalare altre gioie al popolo bianconero. Prima, tuttavia, ci sarà da affrontare il solito, contestato ma frizzante, mercato di gennaio. Negli ultimi anni, la Juventus, è sempre stata piuttosto “fredda” durante la finestra di mercato invernale. Tanti prestiti, tipo quelli di Matri, Osvaldo o Anelka, e tanti acquisti “per il futuro” come i vari Rugani, Caldara e Orsolini… Che cosa dobbiamo attenderci quest’anno? La Rosa attuale, risultati alla mano (e tabella infortunati sott’occhio) non sembra necessitare di stravolgimenti. L’impressione è che Marotta e soci non dovranno agitarsi più di tanto. Pochi affari ma con tanta saggezza e senso… Indubbiamente tutto pare legato alle possibili cessioni. Alex Sandro, giocatore per cui la Juventus, la scorsa estate, è arrivata a rinunciare circa 60 milioni di euro (Chelsea), continua a piacere tantissimo a diversi top team, soprattutto inglesi. Poi c’è la questione Marchisio. Sicuri che il Principino sia convinto di continuare a fare da riserva perpetua alla Juventus? E Pjaca? Ora è guarito ma, in attacco, pare impossibile pensare che possa ritagliarsi un suo spazio… In teoria ci sarebbe anche da capire le intenzioni di Asamoah, sogno del Galatasaray. Insomma, qualche bianconero pronto a fare le valigie già a gennaio ci sarebbe… Dovesse partire qualcuno, Marotta e soci non lascerebbero sicuramente la “casella scoperta” e andrebbero a cercare i sostituti ideali. Possibilmente Made in Italy con Cristante, cresciuto esponenzialmente a Bergamo, target numero uno! Attenzione anche a Verdi, giovane asso del Bologna. La Juventus potrebbe “addolcire” Donadoni con il prestito di Pjaca, così da intavolare una trattativa per Verdi in totale rilassatezza…

Ecco, soffermiamoci sul croato. Acquistato, nell’estate del 2016, dalla Juventus per circa 23 milioni di euro, l’ex Dinamo Zagabria non ha ancora avuto la possibilità di mostrare il suo vero potenziale. Il problema? Tanti, troppi infortuni. Di fatto, in un anno e mezzo in bianconero, il croato ha giocato 20 gare, con un solo gol all’attivo (contro il Porto, in Champions League). Allegri lo stima tanto. Tornato dal lungo infortunio al ginocchio, ha tanta voglia di giocare. Peccato che, nelle gerarchie offensive di Allegri, sia l’ultimo della lista. Doveroso e necessario un prestito, anche per permettergli di ritrovare la giusta confidenza con il campo… Bologna, come accennato, in pole position ma attenzione anche al Sassuolo…
Gettiamo uno sguardo anche al 2018. Kane, attaccante del Tottenham, ossia la squadra avversaria dei bianconeri negli ottavi di Champions League, si è laureato, con 56 gol, miglior marcatore dell’anno solare 2017 (battuto Messi, a -2 dal bomber inglese). Un avviso alla Juventus. Il Tottenham crede nella qualificazione, vuole la testa dei bianconeri e punta su Kane per compiere l’impresa. C’è da preoccuparsi? No, c’è da pensare a come recuperare Dybala, così da avere tutte le armi disponibili per spegnere i sogni di Kane e dell’intero Tottenham. Diventare il Pichichi dell’anno è un conto, segnare alla Juventus un altro…