LA LANTERNA VERDE - JUVE, N’ZONZI COSTA COME DYBALA… ORSOLINI? E’ITALIANO E FORTISSIMO… DOUGLAS COSTA, C’E’ UN ALLEATO…

15.06.2017 00:11 di  Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - JUVE, N’ZONZI COSTA COME DYBALA… ORSOLINI? E’ITALIANO E FORTISSIMO… DOUGLAS COSTA, C’E’ UN ALLEATO…

La Juventus è, ovviamente, sulle prime pagine di tutti i giornali e media. Non solo italiani ma anche esteri. La società bianconera è una big del calcio mondiale, ogni indiscrezione di mercato che la riguarda viene sbandierata ai quattro venti… Normale e, onestamente, anche divertente… Sto seguendo, con attenzione, la vicenda N’Zonzi. La Vecchia Signora pare molto interessata al “pulpo” (il polipo), il nomignolo che gli ha affibbiato Sampaoliche lo ha allenato al Siviglia… Il nativo di Colombes non è giovanissimo. E’ un classe 1988… Di chilometri, in campo, ne ha macinati molti. Nel 2007 era già titolare, in Ligue 2, all’Amiens. Poi Blackburn, Stoke City e ora Siviglia. Dalla Spagna mi dicono, testuali parole, che “… è uno che, in campo, si fa sentire” e che “… non ha paura di nessuno”. Un guerriero, uno che svolge il suo compito sempre e comunque. Fin qui tutto bene… Poi sento il prezzo del cartellino chiesto dal presidente del Siviglia: clausola rescissoria completa, ossia 40 milioni di euro, da versare fino all’ultimo centesimo. Gli stessi soldi spesi dalla Juventus per Dybala (tanto per intenderci). Capisco che, da qualche anno a questa parte, i milioni (di euro) sono sempre più simili a quelle noccioline che mi piace tanto sgranocchiare quando mi vedo le puntate de Il Trono di Spade ma, ragazzi, 40 milioni per N’Zonzi? Parliamo di un giocatore, valido non ci sono dubbi, più vicino ai 30 che ai 25 anni… Non so, credo che potrebbe essere un rischio, forse elevato anche per un micidiale affarista come Marotta…

Invece sono più sereno sul versante Orsolini. Che bel giocatore… L’ho apprezzato ad Ascoli, l’ho ammirato con l’Under 20 (che nervoso aver perso con gli inglesi)… Uno, Orsolini, di quasi 10 anni più giovane di N’Zonzi (tanto per rincarare la dose) e con qualità immense. Oltretutto, lo sottolineo, è italiano… Probabile che vada in prestito in qualche squadra di Serie A. Idea che non mi convince affatto. Uno così, personalmente, lo inserirei già, in pianta stabile, nel roster bianconero 2017/18. Non mi interessa come, ma io gli troverei spazio e lo farei giocare… Troppo forte per aspettare il suo turno…
E qui vengo al pezzo forte: Douglas Costa. Pupillo di Lucescu in Ucraina, al Bayern Monaco è esploso. Classe 1990, è arrivato alla completa maturità. Sa far tutto e ha un dribbling ubriacante. E’abbonato al sette. Nelle ultime sette stagioni, tra Shakhtar e Bayern, per ben sei volte ha segnato sette gol stagionali. Ma c’è un altro “sette” che è tanto caro al brasiliano, ossia i milioni, netti, che vuole per indossare la sua nuova maglia. Chi lo accontenterà a livello economico, avrà, sulla fascia, Douglas Costa… Insomma, bisogna dargli i soldi di Higuain… Ma c’è un alleato. Ancelotti, legato alla sua patria e buon amico di Allegri, potrebbe avergli fatto capire che, alla Juventus, si inserirebbe alla perfezione… Il suo gioco si sposerebbe meravigliosamente con i dettami di Max… Certo, allo Zenit, probabilmente, prenderebbe più soldi, così come al PSG ma, alla Juventus troverebbe le condizioni ideali per fare l’ennesimo salto di qualità. La Juventus ci sta lavorando, vuole convincerlo, a tutti i costi. Magari un sms di Dani Alves? Tra brasiliani ci si intende… Ne approfitto per una “questione personale”. Il prossimo 24 giugno, nello splendido scenario del Parco di Villa Annoni, a Cuggiono (MI), alle 18.30, presenterò il mio secondo libro, il fanta-Thriller La Libellula. Visto che siete in tanti a leggermi, mi farebbe piacere vedere qualcuno di voi alla presentazione (c’è anche un rinfresco)… Io vi invito tutti!!! Magari ci faremo due chiacchiere su N’Zonzi e Douglas Costa…