LA LANTERNA VERDE - JUVE IMMOBILE SUL MERCATO… E ALLORA?

30.01.2020 00:05 di  Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - JUVE IMMOBILE SUL MERCATO… E ALLORA?

Lo affermo da sempre: il mercato invernale è un bilanciato mix tra follia e sogni. A gennaio, vuoi per l’aria frizzantina, tutti si sentono in dovere di mettere mano al portafogli e regalarsi “il colpo ad effetto” per iniziare il nuovo anno con un bel sorriso stampato sul volto. La caccia al titolo di “regina del mercato invernale” è affannosa tanto quanto una gara di Wacky Races, eppure tutti tendono a parteciparvi. Il Napoli cambia pelle completamente, il Milan richiama Ibra, l’Inter si affida a Eriksen, la Roma pesca dal Barcellona, la Fiorentina dall’Inghilterra e la Lazio… la Lazio non pesca ma, in questo caso, c’è il fattore Lotito a mantenere le casse della società sigillate! Tutto torna, tutto normale se equiparato a questa frenetica finestra di mercato dove, se rimani immobile, sembri sfigato. Da più parti, sono in tanti ad essere stupiti dell’inattività, almeno in entrata, della Juventus. Ma come? La squadra prima in classifica, agli ottavi di finale di Champions League e in semifinale di Coppa Italia non compra nessuno? Che le sarà accaduto? Niente, assolutamente niente. Non è accaduto nulla di strano a coloro che guidano la società bianconera. Semplicemente, a questa squadra, non servono rinforzi. E’ così difficile da accettare? Perché mai la Juventus dovrebbe investire dei soldi in queste ultime ore di mercato? In fin dei conti, il grande colpo, l’ha già fatto. Prendere Dejan Kulusevski è stata un’operazione alla 007, perfettamente riuscita. Eppure, dell’acquisto del talento svedese, strappato a mille altre pretendenti, sembra non interessi a nessuno per il semplice fatto che arriverà all’inizio della prossima stagione…
Si pretende un colpo nell’immediato. Eppure, è fatto risaputo che, a gennaio, la Juventus non ha quasi mai messo a segno acquisti degni di nota.

Chi si ricorda di Esnaider? Gennaio 1999, Del Piero ai box per un grande infortunio. Si decide di puntare su Esnaider, mettendo sul piatto circa 12 miliardi di vecchie lire… Sapete come è andata…
Altro esempio? Nicholas Anelka. Gennaio 2013, la scelta per il “colpo ad effetto” ricade sull’ex, tra le altre, del Real Madrid. Risultato? Un ectoplasma… La lista potrebbe continuare a lungo con nomi tipo Michele Paolucci, Federico Peluso o Pablo Osvaldo, non proprio abilissimi a lasciare un segno indelebile nella storia bianconera. Vero, a gennaio sono arrivati anche future colonne bianconere come Andrea Barzagli o Edgar Davids ma, onestamente, la bilancia pende più verso i flop… Inoltre, comprare a gennaio, è complicato. Chi ha i giocatori buoni, difficilmente li lascia andare, salvo questioni legate a contratti in scadenza. L’unica eccezione, infatti, è tale Eriksen, uno davvero bravo.
Insomma, acquistare a gennaio, almeno per quanto riguarda la Vecchia Signora, è un’avventura piena di ostacoli e rischi, soprattutto economici. Inoltre, rosa alla mano, Maurizio Sarri ha tantissime alternative, in tutte le zone del campo. Per una volta, non pensiamo all’apparenza ma alla sostanza. La Juventus sta bene come è. Inoltre, meglio ricordarlo, sta per tornare un certo Giorgio Chiellini, un vero e proprio rinforzo invernale!!! Il rientro del capitano, di per sé, è un super valore aggiunto! “Il colpo ad affetto” che tutti bramano, la Juventus ce l’ha già in casa e non vede l’ora di sfoggiarlo!!!