LA LANTERNA VERDE - Incubo bianconero: Simy come Cristiano Ronaldo! Domenica la sfida verità. E sul mercato…

19.04.2018 00:05 di Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - Incubo bianconero: Simy come Cristiano Ronaldo! Domenica la sfida verità. E sul mercato…
TuttoJuve.com

Un vecchio proverbio recita così: “Chi scherza con il fuoco, prima o poi si brucia”. La Juventus, in quel di Crotone, si è scottata e non poco… Allegri, giustamente, ha fatto riposare qualche titolare. Certo della superiorità, tecnica e mentale, della sua squadra, era certo di portarsi a casa i tre punti. Copione rispettato per 65’. Seppur giocando con le sole marce basse inserite, la Vecchia Signora era comodamente in vantaggio, grazie al quarto gol stagionale di Alex Sandro. Poi, al minuto 65, un recente incubo si è nuovamente materializzato sui volti dei bianconeri. Simy, 25enne attaccante nigeriano del Crotone, si è trasformato, magicamente, in Cristiano Ronaldo. Approfittando di una dormita colossale della difesa bianconera, Simy si è inventato una rovesciata di rara bellezza che ha freddato Szczesny. Un gol capolavoro che ha rovinato i piani di Allegri… Neppure l’ingresso del talismano Cuadrado ha rimesso le cose sul sentiero giusto. Juve costretta ad accontentarsi di un sol punto e, parallelamente, vittoria, in rimonta, del Napoli sull’Udinese. Insomma, un turno infrasettimanale maledetto… Ora la classifica dice che la Juventus è prima ma con “soli” quattro punti di vantaggio su un Napoli che, per diversi minuti, era scivolato a -9. Invece, complice la rovesciata di Simy, il campionato è ancora “in fase di definizione”. Quattro punti di vantaggio non sono pochi ma, domenica, nel big match Juventus-Napoli, la “partita Scudetto”, Allegri dovrà trovare le giuste contromisure per non rischiare di arrivare ad un finale di campionato al cardiopalma…

Contro i partenopei, serviranno le migliori copie di Higuain e Dybala. Il primo, “rischiato” contro il Crotone nonostante fosse diffidato, ha circumnavigato la partita, senza mai sfoggiare il suo istinto da killer… Malissimo Dybala. Tantissimi palloni persi e una sufficienza nel gioco disarmante…
La Juventus ha sempre dimostrato di esaltarsi nelle gare che contano e, domenica, per colpa di Simy, la sfida con la banda di Sarri può valere una buona fetta di Scudetto. Dopo tante, troppe polemiche legate al post Real Madrid, toccherà ad Allegri “inventarsi” il modo per stimolare le corde giuste e ritrovare i suoi uomini, quelli veri, quelli che sanno come si vincono i big match…
Certo, dopo CR7, ci mancava pure Simy…
Non solo campo… La società bianconera si sta muovendo anche per un mercato estivo. A prescindere dall’esito della stagione in corso, pare sembra più certa una “mini rivoluzione”. In attesa di capire che farà Buffon, i vari Lichtsteiner, Asamoah, Marchisio, Khedira, Mandzukic e Alex Sandro potrebbero cambiare maglia. Cessioni eccellenti, giocatori importanti da sostituire con altrettanti elementi di valore. Dall’Inghilterra continuano a “spingere” Morata verso Torino. Dovesse partire Mandzukic e con i soldi incassati dall’eventuale partenza di Alex Sandro, l’operazione “Morata bis” potrebbe anche andare in porto. Marotta, tuttavia, dovrà trovare altre soluzioni. Spinazzola e Caldara sono forze fresche di grande appeal ma, alla Juventus, servono anche giocatori dal profilo internazionale. La “mini rivoluzione” è già cominciata, anche se c’è da preparare il big match, che potrebbe valere lo Scudetto, col Napoli. Tutto per colpa di un’altra rovesciata…