LA LANTERNA VERDE - IL RITORNO DI DYBALA: “SCUSATE IL RITARDO”… MATUIDI COME JACK JACK! NAPOLI AVVISATO…

27.09.2018 00:05 di  Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - IL RITORNO DI DYBALA: “SCUSATE IL RITARDO”… MATUIDI COME JACK JACK! NAPOLI AVVISATO…

L’ultimo gol di Paulo Dybala era datato 5 maggio 2018. Curiosamente, rifilato al Bologna… Circa cinque mesi più tardi, la Joya è tornata a brillare, ancora contro i felsinei (gli statistici dicono che sono passati esattamente 499 minuti tra il gol al Bologna della passata stagione e quello di quest’anno). Una rete esteticamente apprezzabile e moralmente importantissima. Dybala aveva bisogno di sbloccarsi. Si sa, il gol è l’unica, vera, medicina per alleviare pensieri e dubbi. Che fosse in crescita, lo si era già notato… Allegri non l’ha mai ignorato, ha sempre creduto nell’argentino e, alla fine, ha avuto, ancora una volta, ragione. Dybala non è mai stato e non sarà mai un “caso spinoso”. Ha solamente bisogno di giocare e di poter sbagliare. E’ bastato dargli un po’ di fiducia per rivederlo sorridere e gioire in campo. Il buon Max sa perfettamente che, per tentare di vincere tutto, ha bisogno del miglior Dybala. Lui e CR7 insieme, se in perfette condizioni fisiche e mentali, sono devastanti… L’impressione è che, entrambi, non siano ancora al top. Lo stesso Cristiano Ronaldo va ad intermittenza. Eppure, anche con i suoi due assi più pregiati non al meglio, questa Juventus non sa che vincere… Ogni avversario, sia di prima o terza fascia, viene affrontato con la giusta mentalità. Chiunque viene chiamato in causa da Allegri, risponde presente. Non c’è una formazione titolare ma un gruppo di titolari. Bello, bellissimo… Ciò che fa sensazione, è la calma olimpica con cui i bianconeri affrontano ogni match. Sanno che, prima o poi, la gara la porteranno a casa e, puntualmente, avviene…
Doveroso soffermarsi su un giocatore che, mediaticamente parlando, non entusiasma ma, per chi conosce le dinamiche del gioco del calcio, è un autentico portento: Matuidi.

Il francese, quando è in campo, è una piovra. Ha una somiglianza notevole con Jack Jack de Gli Incredibili 2… Ha mille poteri (il baby de Gli Incredibili ne ha ben 17), tra cui quello di replicarsi in più copie. In alcuni frangenti, sembra che ci siano due, tre o anche quattro Matuidi sul terreno di gioco. E’ ovunque e sempre con la bava alla bocca. Non lo ferma nessuno, non teme nessuno. E’ il vero equilibratore della squadra, l’uomo che permette a quelli che, mediaticamente parlando, fanno notizia, di brillare di luce propria. Lui fa il lavoro sporco ma lo fa maledettamente bene… Se c’è un pallone vagante, diventa suo… Un fenomeno, uno sul quale puoi contare sempre!!!
Insomma, la Juventus continua a vincere e convincere. C’è qualcuno che, ogni tanto, prova a sminuirla: “Gioca male…”. Davvero? Onestamente, mi pare che, chi affronta la Juventus, non riesca proprio a giocare e questo è un pregio dei bianconeri… La squadra di Allegri assomiglia ad un puma che, quatto quatto, attende l’attimo giusto per azzannare la preda. Un morso letale…
Ora, all’orizzonte, c’è il Napoli di Carletto Ancelotti. Non brillano i partenopei ma vincono. Al momento, sono la seconda forza del campionato e sabato proveranno ad agganciare Cristiano Ronaldo e soci al comando della classifica di Serie A. Siamo solo all’inizio dell’autunno, eppure la sfida Juventus-Napoli è già un primo crocevia della stagione. Se i bianconeri strapazzeranno anche gli azzurri, sarà durissima per le avversarie per lo Scudetto non perdere fiducia nei propri mezzi. Una vittoria della Juventus darebbe ancor più convinzione ai ragazzi di Allegri. Ecco, affrontare il Napoli con un Dybala con il sorriso stampato sul volto, è un bel vantaggio… Ben tornato Paulo, ci sei mancato…