LA LANTERNA VERDE - Allegri se la gode (ancora)… La fortuna va cercata, non aspettata…

03.03.2022 00:27 di Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - Allegri se la gode (ancora)… La fortuna va cercata, non aspettata…

Un vecchio proverbio recita: “Tutti noi abbiamo sfortuna e fortuna. L’uomo che insiste e che continua ad andare avanti – nonostante la sfortuna – è l’uomo che, quando arriva la buona fortuna, è pronto a riceverla”. Ecco, la Juventus vista al Franchi ha inseguito la dea bendata fino all’ultimo secondo utile e, quando sembrava scomparsa, l’ha trovata grazie ad un maldestro tocco di Venuti che, di colpo, ha reso la complicata serata bianconera in un’enorme soddisfazione. Vincere all’ultimo secondo utile in una competizione come la Coppa Italia in cui il gol in trasferta vale ancora doppio è un “colpo alla Allegri”. Vittoria meritata? Assolutamente no ma, nel calcio, ciò che conta è il risultato. In più occasione, la banda di Allegri ha rischiato di capitolare. Brava la Viola di Italiano, squadra dalle idee chiare e con tanta corsa nelle gambe. Tuttavia, nonostante diversi pericoli, la Vecchia Signora di gol non ha subito neppure uno e questo è sicuramente un aspetto positivo. Ancora una volta, splendida prestazione del monumentale olandese, perno della difesa bianconera. De Ligt sta giocando a livelli altissimi. Con Bonucci e Chiellini ai box, si è preso i gradi di leader difensivo.

Dirige il traffico e non fa passare nessuno: che gran campione… Paradossalmente, con Danilo al fianco, è ancora più speciale…
Benissimo la difesa (come sottolineato dallo stesso Allegri) ma, alla fine, quello che conta davvero nel calcio sono i gol. Poco importa come e quando arriva… 
Bene, quando tutto faceva pensare ad una conclusione senza reti, ecco il cross di Cuadrado che finisce, complice la deviazione di Venuti, nella rete viola. Un colpo di c…uore (per non dire altro). Una rete che avvicina, in maniera tangibile, la Juventus all’ultimo atto della finale di Coppa Italia. Spiace per Venuti (uscito in lacrime) ma il calcio è anche questo. Italiano si porta a casa tante pacche sulle spalle ma Allegri torna a Torino con una vittoria dal peso specifico enorme. Questo successo al fotofinish non cambierà l’opinione di chi continua a criticare Allegri e il suo non gioco ma, alla fine, la sua Juventus è in piena corsa in Champions League, ad un passo dalla finale di Coppa Italia e fa ancora paura alle tre che si stanno giocando lo Scudetto. Sicuri che l’hashtag #allegriout abbia un senso? 
E Vlahovic? In un ambiente ostile (complimenti ai tifosi viola che l’hanno criticato ma senza andare oltre al lecito) ha giocato con grande carattere, dimostrando di avere il DNA del campione che pensa solo a giocare, senza farsi distrarre dall’ambiente esterno. Chissà, magari un giorno verrà applaudito dai suoi ex tifosi fiorentini… No, non credo accadrà mai ma, in fin dei conti, va bene così. Il serbo è ormai bianconero a tutti gli effetti, il suo passato viola è importante solo per le statistiche a livello di carriera.