LA LANTERNA VERDE - ALLEGRI, COMPENSO GIUSTO E MULTA SACROSANTA! INIESTA, PIU’ CHE UN’IDEA… KEAN? DA TENERE…

08.06.2017 00:05 di  Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - ALLEGRI, COMPENSO GIUSTO E MULTA SACROSANTA! INIESTA, PIU’ CHE UN’IDEA… KEAN? DA TENERE…

La delusione per la “mazzata di Cardiff” è ancora presente nella mente di tanti bianconeri. Per fortuna le mille voci di mercato sono una gradevole e gradita distrazione. Meglio pensare ad altro… E, onestamente, le notizie che giungono sono incoraggianti. Partiamo dal rinnovo di Allegri. Prolungamento di due anni dell’attuale contratto (scadeva nel giugno del 2018) con adeguamento, importante, dello stipendio. Tra parte fissa e bonus, il buon Max si porterà a casa, a crescere, circa sette milioni di euro (netti). Tanti, troppi? No, affatto… Pensiamo a Guardiola. Il Pep ne prende circa 19 (di milioni) e, onestamente, non mi pare che, recentemente, abbia fatto chissà cosa… Allegri è un top coach e la Juventus ha fatto più che bene a riconoscergli un ingaggio importante (anche per evitare che il PSG potesse intromettersi). Avere Max in panchina è una garanzia. Ha vinto tanto, tantissimo e continuerà a farlo. Certo, riuscisse a conquistare quella benedetta coppa dalle grandi orecchie, lo stipendio sarebbe ancor maggiore in futuro (sia alla Juventus che, eventualmente, altrove)… E il bisticcio con i carabinieri? Ricordiamo l’antefatto: Max, qualche giorno prima della finale di Cardiff, è stato pizzicato, in pieno centro a Torino, al volante con telefonino e senza patente. Il tecnico non l’ha presa bene e pare abbia bisticciato con gli uomini in divisa. In questo caso, caro Max, la multa è sacrosanta… E meglio non arrabbiarsi troppo, la Procura potrebbe anche procedere con l’accusa di oltraggio a pubblico ufficiale… Meglio pagare la multa subito!
Dicevamo, mercato… Ho tanti colleghi che lavorano, quotidianamente, in terra iberica e la maggior parte di loro continua a ribadirmi che Iniesta non è affatto certo di continuare a giocare con il Barcellona. Si sente “in pericolo”, ossia non è più tanto sicuro di essere un titolare inamobile. Valverde, neo tecnico dei blaugrana, lo stima ma non è detto che decida di puntare ancora su di lui.

Inoltre, Iniesta pare affascinato dall’idea di raggiungere Dani Alves alla Juventus. Il brasiliano è entusiasta della sua avventura bianconera, un “sentimento” che ha trasmesso anche all’ex collega ai tempi del dominio blaugrana. Insomma, un vero e proprio invito: “Vieni da noi, insieme vinceremo la Champions”, il possibile sms di Dani Alves ad Iniesta…
L’operazione, economicamente parlando, starebbe in piedi. Iniesta ha il contratto in scadenza nel 2018 e, soprattutto, non è più giovanissimo (33 anni suonati). Tradotto: il suo cartellino potrebbe anche non costare moltissimo (15/20 milioni di euro). Più complicato l’ingaggio. Lo spagnolo vuole tanti soldi… Ma, alla Juventus, sarebbe titolare al 100% e, con Allegri in panchina, potrebbe tornare ai suoi livelli… Sensazioni positive ma trattativa tutta da costruire…
Chiudo con Kean. Il ragazzino d’oro (primo classe 2000 ad aver segnato in uno dei cinque top campionati d’Europa) inizia a far parlare di sé. Il Verona lo vorrebbe in rosa per la prossima stagione. Ci sarebbero anche offerte dall’estero… Personalmente spero che abbia spazio nella Juventus. Uno con le sue potenzialità, va gettato nella mischia, senza pensare troppo alla giovane età (17 anni). Si vede che è un predestinato. Sta imparando tanto giocando, in allenamento, al fianco dei vari Dybala, Higuain, Cuadrado e Mandzukic. Altrove si farebbe le ossa, non ci sono dubbi, ma, alla Juventus, potrebbe crescere molto più in fretta. Se Allegri troverà il modo di trovargli spazio, attenzione, il prossimo anno, a questo ragazzino dai numeri impressionanti… Siamo così certi che alla Juventus serva un attaccante? Davvero sarebbe follia puntare su Moise Kean? Parliamo tanto di dare fiducia ai giovani, questa è l’occasione giusta…