LA LANTERNA VERDE - AI PIEDI DI DOUGLAS COSTA! ALEX SANDRO E I SOLDI INGLESI… BUONA FORTUNA PJACA! CHI SI RICORDA DEL 1995?

04.01.2018 00:05 di Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - AI PIEDI DI DOUGLAS COSTA! ALEX SANDRO E I SOLDI INGLESI… BUONA FORTUNA PJACA! CHI SI RICORDA DEL 1995?

La Juventus non molla nulla. Mentre il Napoli inciampa con l’Atalanta, i bianconeri si sbarazzano del Torino e volano in semifinale di Coppa Italia. Una vittoria “di squadra” ma con un Douglas Costa sontuoso, probabilmente alla sua miglior prestazione da quando è sbarcato a Torino. Gol a parte (bellissimo), numeri da autentico giocoliere e, soprattutto, un’intesa sempre più raffinata con compagni e schemi. L’ex Bayern, in questa seconda parte di stagione, potrebbe davvero essere l’uomo in più per provare ad alzare altri trofei. Ancora una volta, un plauso ad Allegri che l’ha coltivato con cura e accortezza, inserendolo gradualmente e lasciandoli tempo e modo di ambientarsi, quasi fosse un cucciolo, di razza, appena adottato da una nuova famiglia. Tutti in piedi per Douglas Costa e pure per Matuidi. I granata si saranno chiesti quanti Matuidi ci fossero in campo visto che l’ex PSG si è spalmato su tutto il campo da gioco. Vi ricordate di Emerson? Fu determinante nell’era Capello, l’impressione è che Matuidi possa diventare determinante nell’era Allegri…
Ovviamente è doveroso aprire la classica finestra di mercato. Il copione bianconero è noto a tutti: la Juventus non ha necessità alcuna di “forzare la mano” e, di conseguenza, se farà qualche operazione di mercato, sarà solo per “chiara ed evidente opportunità personale”. Purtroppo c’è una variabile fuori dallo schema: Alex Sandro. Il brasiliano, sotto contratto con la Vecchia Signora sino al 2020, è uno dei target delle big della Premier League, in particolare Chelsea e Manchester United. Il “caso van Dijk” ha ribadito il totale e assoluto dominio dei club inglesi sul mercato internazionale (fatta eccezione per Real Madrid, Barcellona e, chiaramente, PSG). Grazie ai milioni provenienti dai diritti TV, le società inglesi, non solo quelle di primissima fascia, possono permettersi offerte e contratti “fuori mercato”.

La scorsa estate, la Juventus, saldissima a livello finanziario, ha rifiutato 60 milioni di euro per Alex Sandro ma il panorama non è cambiato. Il brasiliano piace tantissimo e Chelsea e United sarebbero pronti a costruirgli ponti d’oro per scipparlo ai bianconeri. Trovano poco fondamento le news che vorrebbero la compagna stanca del clima angusto di Torino. Innanzitutto Torino non è la Transilvania di Dracula di Bram Stoker e, con tutto il rispetto, Londra e, soprattutto, Manchester non sono rinomate per le calde spiagge… Insomma, se Alex Sandro lascerà la Juventus sarà solo ed esclusivamente per “questioni economiche”. Chiaramente Allegri non ha nessuna intenzione di privarsi di una delle colonne della squadra ma è altrettanto vero che gli inglesi sono davvero pieni di soldi… A gennaio non dovrebbe partire, a giugno se ne riparlerà e lungamente…
E’ finito allo Schalke 04, a gennaio, Pjaca. Un’operazione lungimirante. Il croato, se in buone condizioni fisiche, sarebbe titolare nella maggior parte delle squadre di Serie A. La Juventus cosa fa? Lo cede, in prestito, ad una squadra estera… Sublime! Buona fortuna Pjaca, la speranza è di rivederti presto, in maglia bianconera, a fare la differenza in campo…
Mercato, mercato e ancora mercato. Ormai non si parla d’altro. Ho rovistato nell’album dei ricordi e mi sono imbattuto nel primo, vero colpo di mercato “invernale” della Juventus (1995, anno spartiacque tra il calcio vintage e quello moderno). Dal Milan, in cambio di Paolo Di Canio, arriva Alessandro Orlando. Non giocherà tantissimo ma, grazie a quel passaggio di maglia, conquisterà, al termine della stagione 1994-1995, Scudetto e Coppa Italia!!! Un’altra chicca: il primo “super acquisto” invernale? Edgar Davids, ancora dal Milan, nella sessione 1998. Uno che ha lasciato il segno in bianconero…