L'IMBOSCATA - Scaroni, Salvini e i voti juventini. Allegri trovi soluzione al caso. La profezia di Moggi e i viaggi di Paratici. Icardi per Dybala? Wanda dai mille talenti. Libero ipotizza: Juve venduta agli stranieri. Ma c'è l'ombra di una Donna...

Andrea Bosco ha lavorato al “Guerin Sportivo“, alla “Gazzetta dello Sport“, al “Corriere d'Informazione”, ai Periodici Rizzoli, al “Giornale“, alla Rai e al Corriere della Sera.
15.02.2019 00:23 di  Andrea Bosco   vedi letture
L'IMBOSCATA - Scaroni, Salvini e i voti juventini. Allegri trovi soluzione al caso. La profezia di Moggi e i viaggi di Paratici. Icardi per Dybala? Wanda dai mille talenti. Libero ipotizza: Juve venduta agli stranieri. Ma c'è l'ombra di una Donna...
© foto di Andrea Bosco nella foto di Mariangela Me

TIFOSO, NON FESSO

Alla presentazione del Milan Club Parlamento (idea di Adriano Galliani) c'era Maria Elena Boschi  non Matteo Salvini. Presente anche Scaroni, presidente del Milan. Che la Champions la vede sul divano, al pari dell'Europa League, ma che ha tenuto a precisare come “nel mondo“ i tifosi del Diavolo siano “enormemente più numerosi rispetto a quelli della Juventus. Perché a fare la differenza sono le Champions vinte“.

Questa sui tifosi e sulle Coppe, devo averla già sentita. Non rammento da chi. Salvini, viceversa,  deve aver ricordato. E visto che è milanista ma non fesso, deve essersi detto che votano anche gli juventini. Che forse sono in numero minore dei milanisti nel mondo. Ma che in Italia sono di gran lunga di più. Anche tra i pastori che stanno protestando per il prezzo (bassissimo) del latte e che a giorni, in Sardegna, si recheranno alle urne . 

LA “MASCHERA“  DI RONALDO 

Incombono le Idi di Marzo e per quella data vedremo se il “libro“ del campionato verrà riaperto.

In attesa del Frosinone (che una speranza salvezza ancora la coltiva) e soprattutto del test Champions a Madrid con i cholisti, Madama si è rifatta il belletto al Mapei Stadium, con (tanto per cambiare), Cristiano Ronaldo.

Fanno 18 in campionato, conditi da un paio di assists di giornata.  Non male per uno che era “vecchio  e bolso“ . 

Come sta la Juventus? Meglio. 

Ma non è questo, il punto.

Il punto è il genietto della lampada confinato in panca per quasi 80 minuti, al quale Cr7 ha dedicato mentre si stava scaldando a bordo campo, il suo gol con tanto di “maschera“. Un segnale ?

 Per la serie arrivano i pompieri: una carezza ad un compagno che aveva passato una brutta settimana.

 Per la serie arrivano i piromani: un messaggio ad Allegri.

Per la serie “so romani“ (e ci  vedono la “cojonatura“) : uno sfottò a Dybala. 

Ora, come dice Allegri, non sarà probabilmente un problema.  Con il Frosinone, Dybala giocherà assieme a Ronaldo e al croato. 

Ma non è vero che – come sostiene Allegri - Dybala stia giocando nella stessa posizione della scorsa stagione. 

Mai metterò in discussione Allegri. A mio parere, allenatore perfetto per la Juve.

 Ancelotti? Rema a undici leghe marine. Mourinho e Conte? Disoccupati. Sacchi? Un impolverato incunabulo. Quanto a Sarri : a fine gara, nel tennis, usa stingersi la mano. Usa. 

Tra l'altro Allegri è simpaticissimo: “La maschera? Io sono antico. Un' ci capisco di gesti e maschere“ . 

La questione non è Dybala o Allegri. La questione è: Allegri trovi il modo di far coesistere,  Ronaldo, Mandzukic e Dybala.

 Anche se immagino il suo tormento: se giocano tutti e tre devo rinunciare a Bernardeschi. E se  Bernardeschi gioca (da interno), dovrei rinunciare a Khedira. Allegri va capito. Khedira è un rabdomante : sa in anticipo dove andrà la palla.

Dybala in panchina, tuttavia, è una cosa che non si può vedere.

 

LE IPOTESI DI VOLPE AMICA 

Premessa indispensabile: tra bond ed obbligazioni piazzate, la Juventus avrà a disposizione una forte liquidità, circa 175 milioni .

Tradotto: risorse per finanziare le attività societarie. La cifra consentirà di ristrutturare l'indebitamento (salito al 30 giugno 2018 a 309,7 milioni rispetto ai 162,5 del 2017) e di attivare la spesa corrente, operazioni di mercato comprese. Per la cronaca: la Borsa ha gradito. 

Ma ha spiegato con scetticismo Volpe Amica: “  … a meno che lo scopo di tutta questa grande operazione di mercato (Ronaldo +  bond) non sia quella di arrivare a successi immediati, per alzare le quotazioni e vendere la squadra il prima possibile agli ultimi ricchi disposti a spendere cifre colossali per questo giocattolo (il calcio n.d.r). Cifre ormai vicine a finanziare una Tav qualsiasi“. 

Copia e incolla di quanto Volpe Amica aveva scritto, nel 2018, dopo l'arrivo di Ronaldo. 

Se leggete “Libero“ ( dal quale ho tratto il passaggio) potreste essere indotti a pensare che Buddy Fox sia uno yankee. Ma a parte il fatto che ad uno statunitense non verrebbe mai in mente di citare la Tav- a metro di paragone -  Bud Fox è un personaggio cinematografico, ( Charlie Sheene ) il broker, prima avido e poi pentito di “Wall Street“ che per aiutare il padre sindacalista mette in iscacco lo squalo della Borsa, Gordon Gekko (Michael Douglas) che lo aveva svezzato.

 Prima di frequentare quello  di “Libero“, Buddy Fox, le sue “razzie“ le faceva dal “pollaio“ di “Panorama“ . Volpe “amica“ di chi? Forse conosco la risposta. Forse.

Mi permetto di ricordare (al bravo Fox), che da oltre cento anni, unica nel panorama italiano, la Juventus ha la medesima proprietà. Altri sul Naviglio, come sul Tevere, hanno sbaraccato. Qualcuno prendendo il volo: con il malloppo .

A Torino, per dirla con Prevert, a volte possono sembrare “Suore del Bengala“ .

Ma è improbabile passino, proprio ora, la mano. E mai lo farebbero, comunque, senza l'approvazione della Matriarca. L'affascinante nonna che canta e balla in tribuna con i nipotini all'Allianz. Quelli che la conoscono assicurano: “Dovessero chiederglielo, passerebbero un brutto quarto d'ora“ . 

 

DE LIGT : PAROLA DI MOGGI

Ovviamente, per finanziare il mercato, la Juve potrebbe cedere anche alcuni giocatori. Paratici ha escluso possa esserci Dybala. Intanto, per giugno è stato ufficializzato, Ramsey: a parametro zero .

Don Fabio, peraltro, ha due obiettivi: De Ligt e Tonali.

Salah? Lo scrivono in Inghilterra: stare in “Guardian“, quindi . Dice che Salah l'egiziano, potrebbe aprire il mercato “mediorientale“. Salah per Dybala? “Tuttosport” crede alla possibilità del clamoroso scambio. E “Tuttosport“ è il quotidiano sportivo di Torino.

Pogba? “Mai dire mai: ma è difficile“. Parola di Paratici. Tendo a credergli. 

 Su De Ligt ha precisato Paratici: “E' molto forte. Lo stiamo seguendo“ . Luciano Moggi a “7 Gold“ ha ipotizzato: “Credo l'abbiano già preso“.

Paratici era ad Amsterdam per Ajax – Real Madrid .

Arriverà Romero. E a me risulta che, uscisse Costa, il prescelto sarebbe Chiesa. Un grande investimento, indubbiamente .

Zaniolo piace. Ma ormai è un giocatore da 60 milioni. “Panorama“ sostiene che Paratici abbia scritto a Monchi:  50 vanno bene?  Pallotta ha spiegato: “Ce lo teniamo “ .

Ancora Zaniolo non ha rinnovato. Oggi a Roma prende 700.000 euro l'anno. Cifra inadeguata per uno che in Champion's ha fatto doppietta. Ma anche un adeguamento a 1,5 milioni per il predestinato Zaniolo, sarebbe inadeguato. La Roma cercherà di goderselo. Ma se non si farà avanti la Juve, sull'uscio di Monchi si presenteranno con mega bonifico i soliti noti . Qui ha parlato Franco Melli: “So che andrà alla Juve. I tifosi dovrebbero mobilitarsi per impedirlo“.

Paratici era anche all'Olimpico per Roma-Porto. 

Piace Zaniolo, così come piacciono almeno altri 20 giocatori. Marcelo compreso. L'ultimo spiffero riguarda (dopo Trincao) un giovanissimo fantasista di nome Felix. Sempre musica  lusitana.

WANDA DAI MILLE TALENTI

Icardi, lasciato a Milano alla vigilia dell' Europa League e privato della fascia di capitano sta pagando il suo amore per Wanda. Che non è solo la mamma dei suoi figli ma anche il suo (abile) procuratore.

Si vocifera da mesi di uno scambio Icardi-Dybala.

Se ti prendi  Icardi ti prendi anche il “pacchetto“ Wanda Nara : mamma, procuratrice, attrice, opinionista tv, influencer, imprenditrice, stilista,  gnocca. Connessa in rete con autoscatto 24 ore su 24 . Tradotto: più che un pacchetto, un più che ipotizzabile, “pacco bomba“. Wanda è furba e intelligente: parla e divide. Una donna dai mille talenti. 

Da Napoli-Etere (e da dove se no?) sono andati oltre. Il “caso“ lo avrebbe (perversa fantasia) provocato la Juventus. Con la quale Wandona avrebbe un accordo . 

Icardi come bomber non si discute. Ma mettersi a discutere con Wanda potrebbe far sembrare le trattative con Raiola passeggiate di salute. Sia Uonda che Fabius hanno rivelato che, sì, prima di ingaggiare Ronaldo, Madama aveva pensato a Maurito.  Quindi: per ora. Von Masoch, per ora, non è stato avvistato alla Continassa. 

 Questo il quadro. La priorità è costituita da quei due: l'olandese e il ragazzino del Brescia. Che non è il nuovo Pirlo, perché il genio  nasce una volta ogni cento anni. Ma che ha un gran futuro. Le altre sono ipotesi: futuribili e legate alla possibile conquista della Champions.